Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Più freschezza, più superficie, più atmosfera - 23.09.2009 Più freschezza, più superficie, più atmosfera

Zurigo - Migros lancia il nuovo concetto 2010 per l’allestimento dei negozi

Con l’apertura, domani, della filiale MMM all’interno del centro commerciale Stücki di Basilea, il nuovo concetto 2010 per l’allestimento dei negozi si presenta in tutti i suoi molteplici aspetti. Tre sono i punti centrali che caratterizzeranno il nuovo concetto: il raggruppamento di tutti i settori del fresco in una suggestiva piazza da mercato, le superfici di vendita spaziose e un migliore orientamento negli assortimenti. Tutte innovazioni che, per il cliente, significano più atmosfera e benessere, ma anche più confort negli acquisti. La conversione delle filiali Migros esistenti al nuovo concetto avrà luogo per tappe nel corso dei prossimi anni.

A ispirare il nuovo concetto 2010 per l’allestimento dei negozi sono, fra gli altri, i valori centrali di Migros: freschezza, qualità-prezzo, sostenibilità e regioni. Valori centrali che saranno ora visibili e vivibili per tutti anche nelle superfici di vendita. Al nuovo concetto hanno apportato un contributo essenziale anche i dati emersi dalle inchieste annuali su soddisfazione e aspettative che hanno coinvolto oltre 100‘000 clienti.

Atmosfera da mercato tutta da vivere

I clienti, sin dall’ingresso nella nuova filiale, saranno investiti da una suggestiva atmosfera da piazza di mercato. Frutta e verdura fresca, pane preparato sul posto, latte e formaggio, pesce fresco, carne e salumi verranno infatti presentati con grande senso estetico in una spaziosa superficie di vendita. Acquisteranno importanza anche i banchi serviti e il contatto diretto con la clientela. Colori caldi e un’illuminazione speciale di singoli settori contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e assolutamente inedita. Per Oskar Sager, Capo del Marketing in Migros, non ci sono dubbi: "Anche la spesa può essere un momento tutto da vivere. Il cliente deve sentirsi bene e a proprio agio nel negozio. E il nuovo concetto è pensato proprio per questo!"

Maggiore ottimizzazione degli spazi grazie a superfici più grandi

Il cliente è guidato con una logica orientata a un maggior confort negli acquisti attraverso i prodotti freschi e l’assortimento di coloniali, poi i prodotti convenience e i surgelati, infine i settori Cosmetici e Non Food. Migros fa di tutto per mettere maggiormente a proprio agio il cliente: concede più spazio al consumatore, ingrandisce le superfici di vendita e di passaggio, propone assortimenti più snelli e strutturati. Nuovi e moderni scaffali ed espositori per le merci migliorano inoltre la visione d’insieme sui singoli assortimenti.

Atmosfera gradevole

A creare più atmosfera non è soltanto il mercato con tutta la sua straordinaria freschezza. Anche negli altri settori, infatti, nuovi colori e illuminazioni contribuiscono a instaurare un’atmosfera davvero piacevole. Il rosso, simbolo di fuoco e calore, contraddistingue ad esempio il reparto Forno, mentre fra i cosmetici domina il lilla. Immagini suggestive, sapientemente selezionate e adattate ai vari mondi d’acquisto, non solo destano emozioni, ma aiutano anche il cliente a orientarsi. Pure la luce, però, gioca un ruolo importante. L’illuminazione calda delle merci, delle pareti, dei colori e delle immagini conferisce volutamente un’atmosfera speciale.

Luoghi di piacere per grandi e piccini

Per i punti vendita di maggiori dimensioni, il concetto prevede dei cosiddetti meeting point all’interno della piazza del mercato in cui sono esposti i prodotti freschi. Qui i clienti possono trattenersi e prendere un caffé o gustare uno spuntino appena preparato in tutta tranquillità. Anche per i bambini ci sarà un „punto d’incontro“. Mentre gli adulti fanno la spesa, i piccoli potranno infatti cimentarsi in giochi interattivi o guardare film di animazione proiettati su uno schermo a parete.

Sostenibilità nell’allestimento dei negozi

Dal punto di vista costruttivo e infrastrutturale, Migros punta su mezzi e tecnologie modernissimi per ridurre il consumo energetico in tutti i settori. „La sostenibilità è uno dei valori centrali per cui abbiamo assunto un impegno ben preciso,“ evidenzia Oskar Sager. "E il nuovo concetto vuole sostenere questo impegno con grande autorevolezza."

Il nuovo concetto per l’allestimento dei negozi entrerà nella fase pilota durante i prossimi sei mesi. Poi, dalla primavera 2010, partirà l’attuazione per tappe. Caratteristiche essenziali come attribuzione dei colori, ripartizione degli spazi e strutturazione dei mondi d’assortimento saranno invece attuabili già a breve nelle filiali esistenti.

Ulteriori informazioni: