IP-Suisse e Migros: partnership - 25.11.2009 IP-Suisse e Migros: partnership vissuta con TerraSuisse

Zurigo - La richiesta di carne e prodotti a base di carne TerraSuisse determina per l’anno corrente, il 2009, un incremento delle cifre di macellazione relative a importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli. L’Associazione svizzera di contadini e contadine che praticano la produzione integrata (IP-Suisse) e Migros hanno rafforzato la propria partnership e manterranno invariati i premi per tutte le specie animali.

ce_partnerschaft_terrasuisse

Le cifre di macellazione relative a importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli dimostrano come Migros con il marchio TerraSuisse sia, in Svizzera, la maggiore acquirente di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Il volume di acquisto ai prezzi attuali - per suini, bestiame grosso, vitelli, agnelli e vacche - ammonta a 380 milioni di franchi all’anno.

IP-Suisse in collaborazione con importanti operatori della filiera adotterà misure importanti volte a migliorare la qualità delle carcasse.

Nonostante la crescente asperità del mercato, dopo trattative dure ma leali, Migros e IP-Suisse hanno deciso di mantenere invariati i premi per tutte le specie animali. Con questa delibera, Migros in qualità di buyer e IP-Suisse hanno rafforzato la propria costruttiva collaborazione. Il volume di premi netti per i produttori si quantifica, nel settore dell’allevamento, in oltre 20 milioni di franchi all’anno.

Premi per i produttori in sintesi (supplementi netti per kg di peso morto [PM] a favore dei produttori, franco macello, sulla base del prezzo di quotazione QM di Micarna SA):

Vitelli C, H, T+, T 0.80 CHF/kg PM
  -T 0.20 CHF/kg PM
  A, X 0.00 CHF/kg PM
Bestiame grosso   0.55 CHF/kg PM
Vacche   0.30 CHF/kg PM
Suini   0.30 CHF/kg PM
Agnelli   0.60 CHF/kg PM

TerraSuisse è il marchio che garantisce una maggiore varietà delle specie e il benessere degli animali provenienti da agricoltura svizzera sostenibile (IP-Suisse).