Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Formazione professionale Migros - 27.08.2009 Formazione professionale Migros

Zurigo - Iniziato il più grande «casting» della Svizzera

ce_new_talents_medien

In questi giorni è iniziato il più grande casting della Svizzera per la ricerca di nuovi talenti. Nel periodo formativo che avrà inizio ad agosto 2010, oltre 40 imprese del Gruppo Migros offriranno ai giovani la possibilità di costruirsi un avvenire nel mondo del lavoro. Le nostre imprese mettono a disposizione 1210 posti per formazioni di base in oltre 40 professioni diverse. Attualmente gli apprendisti che stanno assolvendo una formazione in Migros sono 3264, vale a dire 86 in più dell’anno scorso!

Lo scorso mese di luglio, 1006 dei 3178 apprendisti della Migros hanno affrontato l’esame di fine tirocinio. Ben 991 di loro hanno superato l’esame. Migros va fiera di questo eccellente risultato che, raggiungendo una percentuale del 98%, migliora ancora di un punto rispetto all’anno precedente. Le varie cooperative e imprese industriali continueranno a occupare il 75-85% di questi loro giovani professionisti, mentre la Banca Migros continuerà a occupare addirittura il 94% dei propri ex apprendisti.

Per il 2009, Migros ha offerto in totale 1303 nuovi posti di formazione. Purtroppo non tutte le disponibilità hanno potuto essere assegnate. In molte regioni, infatti, sono rimasti vacanti soprattutto posti nella formazione di base per macellai-salumieri, panettieri e pasticceri, assistenti del commercio al dettaglio nel settore dei generi alimentari e voluttuari e nel settore della carne. Avrebbero potuto essere assegnati altri posti anche a conducenti di autocarri, polimeccanici e nei mercati specializzati. Anche quest’anno Migros offre di nuovo più di 200 posti di formazione con attestato. L’offerta comprende anche periodi di pratica (stage) o pretirocini per ragazzi con difficoltà scolastiche. Questi giovani avranno la possibilità, l’anno successivo, di iniziare una formazione con attestato o con attestato federale di capacità (AFC).

Per pubblicizzare in modo efficace i nuovi posti disponibili per la formazione nel 2010, Migros ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria. Si cercano «nuovi talenti»per «il più grande casting di tutta la Svizzera». Nel sito internet www.migros.ch/formazione professionale, i giovani possono informarsi su tutte le possibilità di formazione professionale offerte dal Gruppo Migros. Al tempo stesso, gli interessati trovano preziosi consigli per preparare al meglio il fascicolo di candidatura.

Migros sarà presente dal 28 agosto al 1° settembre 2009 alla Ausbildungsmesse di Berna e dal 4 all’8 settembre 2009, alla fiera di San Gallo. I giovani interessati potranno informarsi presso queste fiere sulle diverse opportunità di formazione offerte dalla Migros. Nel sito www.migros.ch/formazione professionale troverete informazioni dettagliate al riguardo.

 

Ulteriori informazioni: