Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Il WWF assegna una buona votazione a Migros per l’olio di palma - 28.10.2009 Il WWF assegna una buona votazione a Migros per l’olio di palma

Zurigo - Migros ha ricevuto una buona votazione dal WWF per l’impegno dimostrato nella produzione sostenibile dell’olio di palma. Fra i 59 gruppi europei considerati nel settore dei generi alimentari e dei cosmetici, Migros si trova al terzo posto. Ha ottenuto 25 dei 29 punti in palio. La nostra azienda lavora ogni anno intorno alle 6‘500 tonnellate di olio di palma sostenibile.

palmoel_2

Migros, per proteggere le foreste tropicali, già dal 1999 si era posta l’obiettivo di utilizzare per i propri prodotti esclusivamente olio di palma ottenuto con metodi sostenibili. Nel 2001, insieme al WWF, ha poi messo a punto primi criteri che nel tempo sono stati sviluppati e perfezionati da molti paesi produttori di olio di palma. Il WWF e Migros appartengono al gruppo di soci fondatori della "Roundtable on Sustainable Palm Oil" (RSPO), un’organizzazione i cui membri coprono oggi oltre il 40% della produzione mondiale di olio di palma sostenibile.

Migros, per l’olio di palma che utilizza attualmente nei propri prodotti, acquista all’asta dei certificati. Il ricavato di questa operazione è destinato al finanziamento di progetti per incentivare l’olio di palma sostenibile. I certificati garantiscono all’acquirente che l’olio di palma proviene da un’agricoltura sostenibile. Ciò significa che, a partire dal 2005, nelle piantagioni in questione non sono state più dissodate con incendi o disboscate in altro modo preziose porzioni di foresta tropicale. Ma i certificati assicurano anche il rispetto delle leggi, così come l’esistenza di condizioni di lavoro eque e sicure nelle piantagioni. Inoltre devono essere soddisfatti i requisiti relativi alla varietà delle specie, all’utilizzo minimo di sostanze chimiche o alla legislazione nazionale.

Migros lavora ogni anno intorno alle 6‘500 tonnellate di olio di palma. Prodotti da forno, minestre, gelati, margarine, cosmetici e detersivi sono prodotti tipici in cui si utilizza questo ingrediente. Anche i fornitori terzi di Migros sono stati obbligati a supportare la coltivazione dell’olio di palma sostenibile in base alle stesse regole dell’Industria Migros, così come ad acquistare i certificati.

Il buon giudizio pronunciato dal WWF costituisce un motivo di soddisfazione per Migros. Anche in futuro, dunque, la nostra azienda s’impegnerà a proteggere le foreste tropicali così preziose per il pianeta.
 

Ulteriori informazioni: