Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros e il WWF stringono una partnership strategica - 30.04.2009 Migros e il WWF stringono una partnership strategica

Zurigo - Migros e il WWF estenderanno la propria collaborazione, impegnandosi insieme a favore di uno sviluppo sostenibile. Già da parecchi anni, tuttavia, esistono diversi punti di cooperazione come ad esempio nell’ambito dei gruppi creati dal WWF per la foresta, per il clima, per mari e coste („WWF Wood Group“, „WWF Climate Group“ e „WWF Seafood Group“). Di nuovo c’è che, in futuro, Migros sponsorizzerà in esclusiva il programma per i giovani del WWF.

ce_wwf_vertrag

Il WWF e Migros, grazie a questa collaborazione che guarda molto lontano, apporteranno un contributo comune alla causa dello sviluppo sostenibile. Temi particolarmente importanti saranno la tutela del clima, della foresta e del mare, così come la preservazione della varietà delle specie. „Da tempo, Migros si impegna per l’ambiente. E questo, ovviamente, non può che farci piacere. A maggior ragione adesso che sta per lanciare un messaggio forte, sponsorizzando un settore così importante come quello delle attività legate ai giovani. Darà una grossa mano al WWF, da sempre impegnato nello sviluppo e nella divulgazione dell’educazione ambientale“, spiega Hans-Peter Fricker, CEO del WWF Svizzera.


La novità, infatti, è che Migros sponsorizzerà il programma per i giovani del WWF. Esso si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 17 anni. Il WWF pubblica riviste specifiche per le varie età, impartendo nozioni su animali e natura all’insegna del gioco e del divertimento. Per i più piccoli esiste una pubblicazione con storie illustrate e istruzioni per lavoretti manuali. I bambini delle scuole possono partecipare ai campi del WWF e trascorrere così una vacanza all’aperto a stretto contatto con la natura. Ricevono inoltre informazioni sulle campagne attuali e imparano come essere attivi anche in prima persona – per esempio con i banchetti informativi del WWF. „Siamo orgogliosi di poter apportare un contributo concreto nel coinvolgere e appassionare i giovani all’importante causa della tutela ambientale. Perchè il futuro dipende solo da loro!“, dichiara Herbert Bolliger, CEO di Migros.


Migros, con questa iniziativa, non fa che portare avanti un impegno esistente: dal 2001 è infatti sponsor del Pandamobil. Il Pandamobil del WWF è un vecchio camion di vendita Migros che, debitamente trasformato, ospita esposizioni itineranti e, spostandosi da una scuola all’altra, avvicina i bambini a vari temi ambientali. Quest’anno è la volta delle Alpi.


Migros, nell’ambito di questa partnership, non esiterà a migliorare ulteriormente l’offerta di prodotti caratterizzati da un plusvalore ecologico, come ad esempio il pesce MSC (proveniente da pesca sostenibile) o i mobili FSC (realizzati con legno proveniente da una gestione responsabile delle foreste). Il WWF e Migros vogliono informare insieme i consumatori in merito alle label sostenibili, così come ai comportamenti e alle scelte negli acquisti che rispettano l’ambiente. Infatti, solo se le consumatrici e i consumatori sanno ad esempio quali apparecchi consumano meno corrente, possono prendere una decisione responsabile al momento dell’acquisto. Con il sostegno esperto del WWF, inoltre, Migros ha in programma l’adozione di ulteriori migliorie ecologiche lungo l’intera filiera (produzione, acquisti, vendite, logistica, mobilità e
 

Ulteriori informazioni: