Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Il pane migliore - 01.11.2010 Il pane migliore

Volketswil e Zurigo - Con l’introduzione del nuovo assortimento di pane Pain Création la JOWA SA, panetteria della Migros, fissa nuovi criteri nella pratica dell’«arte bianca». Lunghi tempi di lievitazione, impiego di una pasta preliminare, materie prime di prima qualità e un paziente lavoro artigianale classificano i cinque tipi di Pain Création nel novero del miglior pane attualmente disponibile in Svizzera.

Pane "Pain Création"

Pane "Pain Création"

«A monte dell’idea dei cinque nuovi tipi di Pain Création ora disponibili sta la fierezza di produrre il miglior pane di tutta la Svizzera», dichiara Martin Marthaler, responsabile dello sviluppo alla JOWA SA, la panetteria della Migros, guardando retrospettivamente ai 14 mesi occorsi per sviluppare il Pain Création.

Tradizione artigiana…

Il segreto del successo sta nella combinazione tra panetteria artigianale tradizionale e gli ultimi ritrovati nel campo delle scienze alimentari. Per realizzare tale combinazione occorrono in primo luogo esperti panettieri, che impastano, modellano e cuociono il pane con grande abilità e impegno. La corona di pane «L'Anneau» viene manipolata fino a sei volte dai panettieri. Per ottenere lo spiccato aroma di pane viene impiegata una classica pasta preliminare e il tempo di lievitazione della pasta dura fino a 27 ore. Le nuove varietà di pane convincono anche sotto il profilo della salute: i germi di grano che contengono sono particolarmente ricchi di sostanze nutrienti.

… nella panetteria interna

Il ritorno alla panetteria artigianale è la logica prosecuzione nello sviluppo della panetteria Migros. Solo negli ultimi dieci anni la JOWA SA ha investito circa 40 milioni di franchi per ampliare la propria rete di panetterie interne. Queste panetterie sono forni integrati nelle filiali Migros. In genere il cliente può direttamente assistere sul posto alla cottura del pane. Un’altra logica conseguenza di questa evoluzione consiste nel fatto che i due Pain Création «L'Anneau» e «Le Grain» si possono acquistare solamente nelle circa 120 filiali Migros che dispongono di una panetteria interna.

La JOWA SA, affiliata della Migros, è un’azienda leader nella produzione di pane e pasticceria, pasta e prodotti convenience. Nel 2009 ha realizzato un fatturato annuo di 796.8 milioni di franchi e occupa complessivamente più di 3'000 collaboratrici e collaboratori, tra cui 120 apprendisti.

La JOWA SA è stata tra le prime imprese a ricevere un riconoscimento per la gestione sistematica della salute in azienda. Per collaboratori sani e motivati. Più ampie informazioni sul Friendly Work Space: www.gesundheitsfoerderung.ch.

Maggiori informazioni sul Pain Création nel supplemento speciale sul pane di Azione, che uscirà il 1° novembre 2010.

Il supplemento conterrà anche un’intervista con il prof. Michael Kleinert, direttore dell’Institut für Lebensmittel und Getränke alla Zürcher Hochschule für angewandte Wissenschaften di Wädenswil. Kleinert valuta il Pain Création «L’Anneau»: «La forma a corona è sempre testimone di artigianalità, la mollica umida di lunghi tempi di lievitazione che rendono il pane fine, leggero, leggermente acidulo e dolce. La crosta fa da contrasto alla morbida mollica. Questo tipo di pane rimane fresco anche il giorno dopo.»

I cinque tipi di Pain Création seguono il motto «La nostra passione , il vostro piacere»:

LE BOUTON, 400 g
Pane di gran classe. Questa treccia ha un profumo incantevole – di burro, latte e lievito. È intrecciata a mano con grande cura e abilità. Rimane fresca più a lungo anche grazie alla singolare forma a bottone. Disponibile giornalmente. Con questa treccia è sempre domenica.

L'ANNEAU, 400 g
Aroma corposo. Il lungo tempo di lievitazione della pasta rende questo pane molto aromatico. La pasta viene modellata a mano in forma di lunghino e quindi ad anello. Il pane mantiene a lungo la sua umidità e la crosta rimane croccante.

LE CROQUANT, 400 g
Piacevolmente croccante. Questo pane gustoso viene prodotto con farine pregiate. Con la cottura si creano nella crosta profonde rughe: esternamente il pane è molto croccante e all’interno meravigliosamente leggero.

LE RUSTIQUE, 400 g
Gusto rustico. La pasta, modellata a mano, viene cotta in una forma a cassetta.

LE GRAIN, 300 G
Gusto ricco. Grano e germogli di pregiata qualità rendono questo pane particolarmente ricco. Le Grain ha un interno piacevolmente umido e una leggera nota acidula.
 

Vi interesserebbe visitare uno dei luoghi di produzione?

Ai giornalisti interessati mostriamo volentieri sul posto e dal vivo la produzione del pane dell’assortimento Pain Création e degli altri assortimenti. Vogliate contattarci e vi informeremo sulle date delle visite alla più vicina panetteria interna.

Ulteriori informazioni: