IP-Suisse e Migros: aumento dei supplementi per i vitelli TerraSuisse - 17.12.2010 IP-Suisse e Migros: aumento dei supplementi per i vitelli TerraSuisse

Zurigo - La domanda di carne e prodotti a base di carne TerraSuisse rimane soddisfacente nonostante l’inasprirsi delle condizioni del mercato. Di conseguenza, nel 2011 il numero di capi macellati potrà essere mantenuto per specie animali importanti come i suini, e addirittura aumentare leggermente per il bestiame grosso e i vitelli. IP-Suisse e Migros hanno rafforzato la loro fruttuosa collaborazione e manterranno invariati i premi tranne per i vitelli, che daranno diritto a supplementi maggiorati del 10 per cento per i capi di buona qualità.

Immagine suggestiva

Le cifre relative ai capi macellati di importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli dimostrano che Migros, con il marchio TerraSuisse, è il maggior acquirente di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Il volume di acquisto ai prezzi attuali ammonta, per suini, bestiame grosso, vitelli, agnelli e vacche, a 350 milioni di franchi annui.

Nonostante l’inasprirsi delle condizioni del mercato, al termine di trattative vivaci ma corrette Migros e IP-Suisse hanno deciso quanto segue:

nel 2011 il numero di capi macellati di importanti specie animali come i suini rimarrà invariato. I produttori sono invitati a ridurre l’offerta eccedentaria. L’aumentata domanda di bestiame grosso e vitelli comporterà invece un aumento del numero di capi macellati.

IP-Suisse investirà peraltro, in collaborazione con importanti attori della catena del valore aggiunto, in misure volte a migliorare la qualità delle carcasse dei vitelli da ingrasso.

I premi rimarranno sostanzialmente invariati e per i vitelli di buona qualità saranno addirittura ritoccati verso l’alto. Questa decisione rafforza il fattivo e proficuo rapporto di collaborazione tra Migros nel suo ruolo di acquirente e IP-Suisse. Nel settore dell’allevamento di animali il volume netto dei premi destinati ai produttori supera annualmente i 20 milioni di franchi.

Premi versati ai produttori, in sintesi (supplementi netti per kg di peso morto [PM], franco macello, sulla base del prezzo di quotazione QM di Micarna SA):

vitelli C, H, T+ 0.90 CHF/kg PM
  T 0.80 CHF/kg PM
  -T 0.20 CHF/kg PM
  A, X 0.00 CHF/kg PM
bestiame grosso   0.55 CHF/kg PM
vacche   0.20 CHF/kg PM
suini   0.30 CHF/kg PM
agnelli   0.60 CHF/kg PM

Il marchio TerraSuisse favorisce la biodiversità e il benessere degli animali provenienti da un’agricoltura svizzera sostenibile (produzione integrata IP-Suisse).