Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros: L’allegra cucina dei Lilibiggs - 26.11.2010 Migros: L’allegra cucina dei Lilibiggs

Zurigo - Puntuale per Natale, sta per uscire un nuovo libro di ricette per i piccoli che sarà il regalo ideale per i ragazzini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. I Lilibiggs, i pupazzi Migros amici dei bambini, nelle 44 pagine del volume presenteranno 15 ricette prelibate pensate appositamente per i piccoli e organizzate in base ai vari tipi di gusto: dolce, aspro e salato. Per semplificare l’approccio dei giovani buongustai all’arte culinaria, i Lilibiggs sveleranno anche molti trucchetti, suggerimenti e informazioni di ogni genere sulla cucina e sulla buona tavola.

Ricettario dei Lilibiggs

Ricettario dei Lilibiggs

«Cari maghetti del mestolo», così i cuochi Lilibiggs salutano i propri lettori, lasciando intuire da subito che per la creazione delle loro ricette si sono ispirati ai cuochi professionisti di Cucina di stagione. Le 15 ricette proposte sono equilibrate, caratterizzate da un sapore adatto ai bambini e realizzabili in modo semplice. Prima di mettersi all’opera, però, è fondamentale conoscere l’abc della cucina. Le pagine iniziali del libro forniscono dunque alcune nozioni di base: cos’è uno stampo per muffin, cos’è un pelatutto e a cosa serve una grattugia? Dopodiché si passa alle ricette vere e proprie. Esse sono organizzate in base a tre tipi di gusto diversi: «aspro» come per esempio l’insalata di carote bicolore, «salato» come la pasta arcobaleno alle verdure e «dolce» come il budino di semolino con sciroppo. Alle singole pagine, i bambini possono anche leggere nel pensiero dei Lilibiggs alle prese con i fornelli e apprendere ad esempio alcuni accorgimenti importanti come «chi ha ben grattugiato, ha già mezzo frullato». Appunti sotto forma di post-it forniscono suggerimenti utili o informazioni interessanti sugli ingredienti delle ricette. Fonte di tanta curiosità e divertimento sono anche le istruzioni per piccoli esperimenti, ad esempio per scoprire come si testa il sapore o si fa brillare lo zucchero.

«Con il libro di ricette dei Lilibiggs desideriamo rivolgerci anche a genitori e nonni, madrine e padrini, invitandoli a condividere le gioie della cucina con i bimbi», si augura Andrea Schönholzer, Responsabile di progetto Lilibiggs. Per questo motivo il ricettario contiene anche preziosi suggerimenti e informazioni «per i grandi» (ossia i genitori) che illustrano gli aspetti cui bisogna prestare particolare attenzione, quando si affiancano i bambini ai fornelli. «L’allegra cucina dei Lilibiggs» sarà in vendita da dicembre in tutte le maggiori filiali Migros al prezzo di CHF 9.95.

Migros, nelle proprie filiali, offre attualmente 35 prodotti Lilibiggs pensati per le esigenze dei bambini nei settori dell’alimentazione, della cura dei denti e del corpo.