Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros punta sull’energia solare - 28.05.2010 Migros punta sull’energia solare

Zurigo - Migros incentiva le energie alternative, realizzando direttamente impianti fotovoltaici o mettendo a disposizione i propri edifici. I tetti e le facciate di Migros consentono così di produrre dall’energia solare un totale di 2‘300‘000 chilowattore all’anno. Un valore che corrisponde all’incirca al consumo di corrente annuo di 690 economie domestiche composte da quattro persone ciascuna.

ce_solarenergie_laenderpark

L’ultimo impianto realizzato in un edificio Migros si trova nel centro commerciale Länderpark di Stans e produce energia verde dall’aprile scorso. Si tratta del più grande impianto fotovoltaico della Svizzera centrale. L’impegno di Migros in questo settore, però, nasce più di 20 anni fa: i primi impianti furono costruiti da Migros Svizzera orientale nella filiale di Davos Dorf e nella centrale operativa di Gossau.

Il secondo impianto fotovoltaico della Svizzera, sempre in ordine di grandezza, si trova nella centrale operativa di Migros Vaud a Ecublens ed è stato realizzato in collaborazione con la centrale elettrica Romande Energie. Occupa una superficie di 8’500 metri quadrati e produce un milione di chilowattore all’anno. I 14 impianti realizzati negli edifici Migros forniscono nel loro insieme 2‘300‘000 chilowattore. In Svizzera, i chilowattore generati da energia solare ammontano nel complesso a 55 milioni circa.

Diverse delle installazioni ospitate dagli edifici Migros assumono anche particolare interesse nell’ottica dell’ulteriore sviluppo della tecnologia. Basti pensare all’impianto fotovoltaico integrato in vetro isolante che Migros ha realizzato nel 2000 presso la sede in Limmatplatz, ricevendo per questa opera pionieristica il Premio Solare Svizzero. Migros Svizzera orientale insieme alle centrali elettriche sangallesi-appenzellesi ha invece dato vita, nel centro commerciale Rheinpark, al più grande impianto fotovoltaico a strato sottile della regione. Da segnalare per il carattere innovativo è anche l’impianto della centrale operativa di Migros Zurigo.

"Migros, con i suoi grandi edifici, dispone di superfici molto interessanti per gli impianti fotovoltaici", spiega David Stickelberger, Direttore di Swissolar. "Troviamo sia molto positivo sfruttare questo potenziale e applicare le nuove tecnologie." Prosegue inoltre, confessando di essere letteralmente estasiato dall’impianto fotovoltaico della centrale operativa di Migros Zurigo. "L’integrazione delle celle solari nella facciata è un autentico capolavoro. E il risultato merita attenzione non solo da un punto di vista tecnico, ma anche estetico!"

Migros rafforzerà ulteriormente il proprio impegno per il fotovoltaico – naturalmente anche in prospettiva delle prestazioni per l’elettromobilità che offrirà a partire dal prossimo autunno con la denominazione "M-way".

Ulteriori informazioni: