Migros con "Manzo da pascolo" lancia un nuovo marchio per la carne di manzo - 27.01.2010 Migros con "Manzo da pascolo" lancia un nuovo marchio per la carne di manzo

Zurigo - Migros con "Manzo da pascolo" lancia nella Svizzera tedesca un nuovo marchio per la carne di manzo. La label è stata messa a punto con le organizzazioni dei produttori e integra i programmi regionali esistenti "Bio Weide-Beef", "Swiss Premium Rindfleisch" e "Pure Simmental".

ce_weide_beef

Migros si appresta a riunire i programmi regionali per la carne di manzo Bio Weide-Beef, Swiss Premium Rindfleisch e Pure Simmental. La carne bovina di alta qualità proveniente da allevamenti al pascolo svizzeri verrà ora commercializzata con il marchio ‚Manzo da pascolo‘. Sarà inoltre disponibile in qualità Bio con ‚Bio Manzo da pascolo‘ e, a seconda della regione, in combinazione con il popolare marchio ‚Dalla regione‘.
Sondaggi fra la clientela, così come test di degustazione e conservazione su vasta scala hanno evidenziato l’eccellenza qualitativa della carne di giovenche e buoi allevati obbligatoriamente al pascolo durante il periodo vegetativo. Grazie all’alimentazione a base di erba di pascolo e per lo più foraggio grezzo in inverno si ottiene una carne straordinariamente tenera dal meraviglioso colore rosso. Tutti gli allevatori che producono per il marchio ‚Manzo da pascolo‘ devono inoltre attenersi a un compendio standardizzato di linee guida sulla biodiversità e la protezione delle risorse.

‚Manzo da pascolo‘ è l’ennesimo impegno che Migros assume con partner importanti come le organizzazioni per la commercializzazione e i gruppi d’interesse agricoli. Peter Hunkeler di Swiss Premium Rindfleisch® (SPR): „Il marchio SPR è stato introdotto con successo nel novembre 1996 dalla Cooperativa Migros Lucerna. E la cifra d’affari della carne di qualità SPR è cresciuta in continuazione. Oggi aderiscono al programma circa 70 aziende agricole della regione.“ Migros, ora, ha pertanto deciso di farne un marchio svizzero. Le linee guida produttive sono state praticamente trasferite tout court alla nuova label, garantendo così una qualità eccellente. Aggiunge Hubert Lombard del GI Bio Weide-Beef: „I prodotti Bio sono molto richiesti! Bio Weide-Beef offre al consumatore una carne di qualità eccelsa proveniente da allevamenti rispettosi degli animali. Essa è infatti prodotta secondo i principi dell’agricoltura biologica senza concimi artificiali e pesticidi/erbicidi chimici di sintesi“.

Migros con questa iniziativa sottolinea il proprio impegno a favore di una produzione sostenibile della carne in cooperazione con partner svizzeri.

Le linee guida sono disponibili presso le aziende autorizzate alla commercializzazione / vendita: Linus Silvestri AG, Beef Pool Management GmbH e IPS Kuvag, Bio Suisse / GI Bio Weide-Beef e IP-Suisse.