Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros punta senza esitazioni sulla piazza industriale svizzera - 29.11.2011 ELSA: inaugurazione ufficiale per il grande progetto ELSAvenir

Zurigo - Migros investe annualmente sulla piazza economica svizzera una somma che supera il miliardo di franchi. Negli ultimi cinque anni, 100 milioni di franchi sono stati destinati alla sola ELSA e al grande progetto ELSAvenir, che il 29 novembre prossimo sarà inaugurato ufficialmente in presenza del consigliere federale Ueli Maurer.

ELSAvenir

ELSAvenir

ELSA è una delle più moderne aziende di trasformazione del latte di tutt’Europa. Con la realizzazione del progetto ELSAvenir, l’azienda si munisce ora non solo di nuove tecnologie e impianti, ma anche di una catena logistica perfezionata e di flussi di materiale efficienti. Grazie al potenziamento intrapreso si mantiene inoltre al passo con le crescenti esigenze di qualità e igiene poste dalla legislazione, dalle certificazioni e dagli standard applicabili, andando addirittura ben al di là di tali esigenze. Ma il pezzo forte di ELSAvenir è costituito dalla nuova zona logistica, sorta praticamente a cintura tutt’attorno allo stabilimento di produzione. Merita di essere sottolineato il che la produzione è continuata senza interruzione durante tutto il periodo dei lavori. I collaboratori apprezzano i nuovi luminosi locali per la pausa, le sale di produzione climatizzate con netta separazione tra aree pulite e non pulite, i flussi di materiale e i processi di produzione semplificati.

Primo datore di lavoro a livello regionale
Walter Huber, responsabile del dipartimento Industria della Federazione delle cooperative Migros, spiega che la Migros è fiduciosa riguardo alle opportunità commerciali del settore lattiero ed esprime questa sua fiducia con importanti investimenti in progetti del tipo di ELSAvenir; Migros continua a puntare sulla piazza industriale svizzera e anche in futuro intende generare la parte principale del proprio valore aggiunto in patria. Con ELSA, Mifroma e Micarna e con la cooperativa Friburgo-Neuchâtel, Migros è il primo datore di lavoro del Canton Friburgo nel settore privato. Occupa più di 3000 collaboratori e genera una cifra d’affari dell’ordine di 2393 milioni di franchi l’anno (dati del 2010). Grazie a progetti come ELSAvenir, sostiene inoltre l’artigianato e il commercio locale e quindi riveste una grande importanza economica per la regione.

In forma per il domani
Matthew Robin, CEO del gruppo ELSA-Mifroma, dichiara soddisfatto che con la conclusione di ELSAvenir l’impresa è ora ben equipaggiata per affrontare il futuro, e sottolinea che le molte innovazioni introdotte nell’ambito del progetto seguono un approccio visionario e tengono già conto delle possibilità di crescita future: «Siamo convinti che grazie a questo progetto, e al nostro ricco assortimento di prodotti standard e di articoli a valore aggiunto quali ad esempio i prodotti privi di lattosio o a base di soia, sapremo affermarci anche in avvenire sul competitivo mercato svizzero ed estero.»

ELSA
Specializzata in prodotti freschi, ELSA produce una vasta gamma di latticini; tratta circa 300 milioni di chilogrammi di latte l’anno e impiega più di 600 collaboratori. Il suo ricco e variato assortimento comprende più di 550 prodotti, non solo latte alimentare, panna, yogurt e yogurt da bere, dessert, formaggio fresco e ricotta, ma anche tutta una serie di altri alimenti, quali aceto, salse da insalata, salse per bourguignonne, maionese, tofu e bevande alla soia. I prodotti della ELSA rispondono a criteri di qualità e sicurezza svizzeri e vengono commerciati in tutt’Europa. ELSA garantisce per tutti i prodotti una completa tracciabilità lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore.

Ulteriori informazioni: