Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Massimi voti in materia di sostenibilità - 28.03.2011 La Migros ottiene i massimi voti in materia di sostenibilità

Zürich - Nell’ultimo sondaggio sulla reputazione delle aziende condotto da GfK Switzerland di Hergiswil (Nidvaldo), la Migros ottiene la nota massima nel campo della sostenibilità sociale, ecologica ed economica. Le 3500 persone interpellate riconoscono alla Migros una reputazione migliore rispetto all’anno scorso, collocandola al secondo posto sul podio, mentre al vertice della classifica si insedia il gruppo Swatch.

Una volta all’anno GfK realizza una ricerca rappresentativa denominata «BusinessReflector» per sondare la reputazione di 50 primarie aziende svizzere e paragonarle l’una con l’altra. 3500 persone intervistate individualmente rispondono a domande sulla qualità dell’offerta, sull’immagine, sul successo economico e sul comportamento sociale ed ecologico delle aziende. La ricerca è stata condotta in stretta collaborazione con l’Università di Zurigo.

Se rispetto all’anno scorso la Migros ha dovuto cedere al gruppo Swatch il primo posto sul podio, la sua immagine non ne ha comunque sofferto: l’azienda ha addirittura ottenuto un punteggio migliore. Ma il gruppo Swatch è progredito in misura ancor più consistente, aggiudicandosi così il primo posto in classifica.

I massimi voti ottenuti in tutti i campi vanno ascritti, oltre che all’eccellente rapporto qualità-prezzo, anche al costante impegno della Migros in ambito sociale ed ecologico. «Come attestano i risultati del sondaggio di quest’anno, la Migros raccoglie i frutti di un impegno permanente su tutti i fronti della sostenibilità», dichiara Matthias Vonwil, direttore di ricerca presso la GfK. Conseguentemente, le 3500 persone interpellate issano la Migros in testa alla graduatoria in ognuno dei tre ambiti – sociale, ecologico ed economico – della sostenibilità.

Premi e riconoscimenti attribuiti alla Migros per il proprio impegno in ambito sociale, ecologico e culturale

2011

  • Due piazzamenti in testa alla graduatoria nelle categorie commercio al dettaglio e detersivi per la casa nell’ambito del sondaggio «Trusted Brands» realizzato dalla rivista «Reader’s Digest», per l’impegno dell’azienda a favore della protezione ambientale

2010

  • Primo posto nelle questioni ambientali nei comparti imprese commerciali, carburanti, detersivi per la casa, latticini e liscive del sondaggio «Trusted Brands» della rivista «Reader’s Digest»,
  • Primo posto per la migliore reputazione secondo il sondaggio BusinessReflector dell’istituto GfK
  • Distinzione quale migliore impresa del commercio al dettaglio nella ricerca rappresentativa realizzata da marketagent.com
  • Primo posto quale brand più forte nell’ambito dello studio sulle marche BrandAssetTM Valuator, conferito dal gruppo Young & Rubicam
  • «Premio solare svizzero 2010» assegnato, sotto il patrocinio dell’Ufficio federale dell’energia, per il parco solare realizzato da Migros Vaud insieme a Romande Energie
  • Migros Ginevra certificata «Friendly Work Space» e premiata con la «Rose Valida» per il proprio impegno nel campo della formazione professionale
  • Award EHI per la gestione energetica, conferito alle imprese dell’area germanofona che realizzano concetti energetici particolarmente innovativi ed efficaci
  • Award 2010 quale investitore culturale conferito al Percento culturale Migros dall’agenzia Causales nel quadro del concorso per marchi culturali

Ulteriori informazioni: