Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migrol segue lo standard MINERGIE® - 16.02.2011 La Migrol costruisce stazioni di servizio munite di shop migrolino solo secondo lo standard MINERGIE®.

Zurigo - A due anni dall'inaugurazione, alla stazione di servizio di Brugg è stata conferita l'etichetta di qualità MINERGIE® per l'edificio dello shop migrolino. I costi supplementari per lo shop migrolino costruito secondo lo standard MINERGIE® sono contenuti, tanto più se si tiene conto del risparmio energetico del 25%. Inoltre, in seguito alla riduzione considerevole delle emissioni di CO2 e dei costi di esercizio, la Migrol ha deciso di costruire in avvenire gli shop ubicati presso le stazioni di servizio esclusivamente secondo lo standard MINERGIE®, ovvero in elementi di costruzione in legno per elevate esigenze in termini di isolamento. migrolino: un marchio di shop convenience della Migros e della Migrol per gli ambiti prodotti Migros e rinomati articoli di marca.

migrolino

migrolino

Le autorità cantonali hanno certificato l’edificio dello shop migrolino presso la stazione di servizio di Brugg nella Zurzacherstrasse 83 assegnandogli l’etichetta di qualità MINERGIE®. In avvenire, un distintivo applicato all’entrata dello shop fungerà da comprova per lo standard MINERGIE®. MINERGIE® è un’etichetta per un modo di costruzione sostenibile e in base ai principi di efficienza energetica. Negli ultimi due anni la Migrol ha costruito altri edifici di shop secondo lo standard MINERGIE®, sviluppando ulteriormente il concetto edile e tecnico fino a farlo diventare produttivo di serie. Nel frattempo la Migrol può affermare che i costi supplementari per lo standard MINERGIE® sono contenuti e che il risparmio energetico del 25% ottenuto grazie a MINERGIE® ha compensato in breve tempo tali costi extra.

Questo concetto edile di successo si basa sull’edificazione in elementi di costruzione in legno con forte effetto isolante, un impianto di refrigerazione commerciale con sistema di ricupero del calore, un’ottimale illuminazione dei locali nonché su un nuovo impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico ossia le cellule fotovoltaiche trasformano la luce solare direttamente in corrente elettrica, la quale a sua volta alimenta lo shop migrolino.

Grazie alla costruzione secondo lo standard MINERGIE®, la Migrol non trae beneficio solo in termini di risparmio energetico, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 di 8,75 tonnellate per anno e shop e diminuendo di conseguenza notevolmente anche i costi di esercizio, bensì ottiene dei miglioramenti pure riguardo alla cosiddetta «energia grigia», ovvero il fabbisogno energetico necessario alla produzione del materiale di costruzione. Alla luce di tale risultato molto soddisfacente, in avvenire la Migrol costruirà tutti gli shop di stazioni di servizio esclusivamente nello standard MINERGIE®.

Che cosa è lo shop migrolino?
Con il marchio convenience «migrolino», la Migros e la Migrol propongono ai clienti presso le stazioni di servizio una formula cui si associa in modo inequivocabile la vicinanza alla Migros e a tutti i vantaggi a essa legati. Da migrolino – lo dice il nome stesso –, si trovano gli ambiti articoli Migros di qualità, ai soliti prezzi convenienti. Nell’assortimento non mancano neppure gli articoli di marche rinomate. Al cliente si offrono inoltre anche prodotti freschi come verdura, frutta, latticini, pane e panini imbottiti. Da migrolino i clienti trovano tutto ciò e tanti altri articoli di uso quotidiano.

Che il cliente desideri comprare panini freschi la sera dopo il lavoro o la domenica, oppure acquistare il giornale e nel contempo fare rifornimento, la nostra partner, la signora Brigitta Müri, e il suo team sono a sua completa disposizione nella Zurzacherstrasse 83 a Brugg.

Che cosa è MINERGIE®?
MINERGIE® è un’etichetta di qualità per edifici nuovi e rimodernati. Il marchio è supportato congiuntamente dal mondo economico, dai cantoni e dalla Confederazione ed è protetto contro gli abusi. L'elemento più importante è il comfort, abitativo e nel lavoro, degli utilizzatori dell'edificio. Questo comfort è reso possibile da un involucro della costruzione di elevata qualità e da un sistematico rinnovo dell'aria. Il consumo energetico specifico è un valore di riferimento per quantificare la qualità richiesta per la costruzione. Si ottiene così una valutazione affidabile. Viene considerata solo l'energia finale applicata.

Ulteriori informazioni: