Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Il bestiame da macello TerraSuisse - 12.07.2011 10 centesimi in più per il bestiame da macello TerraSuisse

La domanda di carne e salumi TerraSuisse rimane soddisfacente nonostante l’inasprirsi delle condizioni di mercato. In ragione della situazione che regna sul mercato, l’associazione svizzera dei contadini dediti alla produzione integrata (IP-Suisse) e la Migros hanno deciso di adeguare i premi versati per il bestiame grosso e i suini a far stato dal 1° settembre 2011.

CEGR Vertragsunterzeichnung

CEGR Vertragsunterzeichnung

Le cifre relative alle macellazioni di importanti specie animali come i suini, il bestiame grosso e i vitelli indicano che nel primo semestre 2011 la Migros, con il marchio TerraSuisse, è il maggior acquirente sul mercato svizzero di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Alla luce delle cifre sulle vendite, Migros e IP-Suisse hanno convenuto di adeguare i supplementi per bestiame grosso e vitelli a far stato dal 1° settembre 2011.

Bestiame da macello
Il premio versato per il bestiame da macello ammonterà ora a 65 centesimi al chilo di peso morto. L’aumento di 10 centesimi concesso per il premio al chilo è stato concordato anche in considerazione della costante crescita della domanda.

Suini da macello
Per i suini sarà ora introdotto un sistema di supplementi variabili dai 20 ai 40 centesimi al chilo di peso morto che consente di reagire all’oscillazione dell’offerta e della domanda. Il premio per la carne di marchio sarà stabilito mensilmente d’intesa tra la Migros, gli operatori del mercato e IP-Suisse. I supplementi saranno pubblicati settimanalmente sulla stampa specializzata.

I premi per la carne di marchio degli altri settori rimangono invariati, ossia di 90 centesimi al chilo di peso morto per i vitelli da ingrasso e di 20 centesimi al chilo di peso morto per le vacche da macello.

IP-Suisse continuerà inoltre a investire, insieme a importanti attori della catena di valorizzazione, in misure destinate a migliorare la qualità della carne di vitello.

Il marchio TerraSuisse favorisce la biodiversità e il benessere degli animali provenienti da un’agricoltura svizzera sostenibile (produzione integrata IP-Suisse).

Ulteriori informazioni: