IP-Suisse e Migros puntano sull’uscita regolare all’aperto (URA) per i vitelli - 23.11.2012 IP-Suisse e Migros puntano sull’uscita regolare all’aperto (URA) per i vitelli

Zurigo - La domanda di carne e prodotti a base di carne TerraSuisse rimane soddisfacente nonostante le difficili condizioni del mercato. Di conseguenza, nel 2013 il numero di capi attualmente macellato potrà essere mantenuto per le specie animali importanti. L’Associazione svizzera degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata (IP-Suisse) e la Migros hanno rafforzato la loro fruttuosa collaborazione TerraSuisse e manterranno sostanzialmente invariati i premi. Per i vitelli con uscita regolare all’aperto (URA) si applicherà un supplemento maggiorato di 0.50 CHF per ogni chilo di peso morto.

Le cifre relative ai capi macellati di importanti specie animali come suini, bestiame grosso e vitelli dimostrano che la Migros, con il marchio TerraSuisse, è il maggior acquirente di animali da reddito provenienti da allevamenti rispettosi delle specie. Il volume di acquisto ai prezzi attuali ammonta, per suini, bestiame grosso, vitelli, agnelli e vacche, a 350 milioni di franchi annui.

Al termine di vivaci trattative la Migros e IP-Suisse hanno deciso quanto segue: Il numero attuale di capi macellati di specie animali importanti come suini, vitelli e bestiame da banco potrà essere mantenuto per il prossimo anno. I premi rimarranno sostanzialmente invariati.

Da ora in poi i produttori che assicurano ai vitelli un’uscita regolare all’aperto ai sensi della direttiva URA, ricevono un supplemento di 0.50 CHF per ogni chilo di peso morto. IP-Suisse si prefigge inoltre l’obiettivo di convertire conformemente la produzione entro la fine del 2014.

Inoltre, IP-Suisse investirà, in collaborazione con importanti attori della catena del valore aggiunto, in misure volte a migliorare la qualità delle carcasse dei vitelli.

Premi versati ai produttori in sintesi (supplementi netti per kg di peso morto [PM] a favore dei produttori, franco macello, sulla base del prezzo di quotazione QM di Micarna SA):

Vitelli C, H T+ 0.90 CHF/kg PM
  T 0.80 CHF/kg PM
  -T 0.20 CHF/kg PM
  A, X 0.00 CHF/kg PM
Vitelli: supplemento per uscita regolare all’aperto (URA)   0.50 CHF/kg PM
Bestiame grosso   0.65 CHF/kg PM
Vacche   0.20 CHF/kg PM
Suini   0.20 - 0.40 CHF/kg PM
Agnelli   0.60 CHF/kg PM

Il marchio TerraSuisse favorisce la biodiversità e il benessere degli animali provenienti da un’agricoltura svizzera sostenibile (IP-Suisse).