Navigazione

Migros. M per il Meglio.

La Migros vince il premio Swiss Logistics Award 2012 - 29.11.2012 La Migros vince il premio Swiss Logistics Award 2012

Zurigo - Ieri, all’assegnazione del premio della piattaforma GS1 Svizzera, la Migros ha vinto insieme al suo partner informatico Cantaluppi & Hug AG lo Swiss Logistics Award 2012 per il suo progetto «Pianificazione dei trasporti con la logica delle formiche». Questo software sofisticato consente una pianificazione dinamica degli itinerari per i camion che ogni giorno percorrono le strade svizzere per la Migros.

La pianificazione degli itinerari di trasporto mette a dura prova i disponenti: in breve tempo devono programmare ogni giorno i percorsi ottimali per oltre 500 corse ovvero per circa 2000 ordini di trasporto alle 600 filiali. Al fine di poter superare questa sfida, la Direzione Logistica Trasporti della Federazione delle cooperative Migros ricorre a un nuovo software che trae ispirazione dal metodo di lavoro delle formiche. Le formiche hanno la capacità di scegliere sempre il percorso più diretto tra il cibo e il loro nido. Questo procedimento utilizzato dalle formiche è stato trasformato dal partner informatico della Migros, Cantaluppi & Hug AG, in un ingegnoso programma. Il software non solo è in grado di stabilire il percorso più breve per giungere alle filiali, ma nel contempo prende in considerazione anche le più svariate restrizioni.

La giuria ha valutato il progetto «Pianificazione dei trasporti con la logica delle formiche» come futuristico. Lo considera una «innovazione, uno sviluppo straordinario e pionieristico». Grazie all’algoritmo basato sulla logica delle formiche è possibile ridurre al minimo i chilometri degli itinerari e ottimizzare lo sfruttamento dei veicoli. Ciò si determina anche risparmi nei costi di trasporto e per l’ambiente significa una riduzione delle emissioni di CO2. Bernhard Metzger, responsabile Direzione Logistica Trasporti afferma: «questo premio onora la Migros come azienda innovativa che funziona per il bene dei nostri clienti».

Lo Swiss Logistics Award è stato assegnato quest’anno per la 17esima volta. Una volta all’anno premia le soluzioni di spicco nel settore della logistica che hanno avviato o raggiunto in maniera dimostrabile un successo sul mercato superiore alla media. Il premio è messo al bando da GS1 Svizzera, la piattaforma di competenze per la creazione durevole del valore basata sul flusso ottimizzato di merci e informazioni. 

Ulteriori informazioni: