Premiata la crema per il viso nell’imballaggio ecologico - 24.10.2012 Premiata la crema per il viso nell’imballaggio ecologico

Zurigo - Mibelle AG, l’azienda produttrice di cosmetici della Migros, è stata insignita del premio "Swiss Star Award" nella categoria Sostenibilità per il suo barattolo di ricambio della crema da giorno antirughe Face Q10+ della linea I am. L’Istituto svizzero dell’imballaggio (SVI) designa ogni anno le innovazioni più importanti nel settore degli imballaggi.

Crema da giorno antirughe Face Q10+ della linea I am

Mibelle ha convinto la giuria con l’innovativo sistema di ricarica per il barattolo della crema da giorno antirughe Face Q10+ della linea I am aggiudicandosi il premio "Easyfairs Green Packaging Award". Analogamente al principio del sacchetto di ricarica per il sapone liquido, Mibelle ha sviluppato un barattolo di ricambio per la crema per il viso che si può inserire nell’imballaggio originale vuoto. "Dal momento che la ricarica di una crema non è agevole come quella del sapone liquido, abbiamo sviluppato un barattolo interno con un sigillo in alluminio e un piccolo coperchio protettivo che può essere sostituito quando la crema è finita", spiega Katja Klenner, responsabile dello sviluppo degli imballaggi presso Mibelle. Il barattolo esterno può quindi essere utilizzato più volte, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti. "In questo modo si fa del bene all’ambiente", così la giuria motiva la decisione, "perché l’impatto ecologico di un imballaggio di questo genere è notevolmente più basso di quello di un classico barattolo monouso".

Rispetto al prodotto originale nel barattolo convenzionale, la ricarica richiede il 78% di risorse in meno. Nel contempo si riducono le spese per il materiale, la produzione e il trasporto, e questo si ripercuote su un prezzo di vendita più basso. Nel contesto di Generazione M, la Migros ha promesso di ridurre del 10% l’intera incidenza inquinante sull’ambiente degli imballaggi dei 250 prodotti più venduti entro il 2013.

Cosa è lo "Swiss Star Award"
Lo "Swiss Star Award" premia le prestazioni innovative nel settore degli imballaggi. Per lo Swiss Star sono state presentate 61 candidature e tra queste 13 imballaggi hanno vinto un Award nelle diverse categorie.