Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros rende accessibile il proprio archivio - 19.08.2013 Migros rende accessibile il proprio archivio

Zurigo - Per il 125° anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler, la Migros pubblica online una parte del proprio archivio. Un ricco materiale consistente in circa 1200 immagini, 340 filmati, 460 testi e 1350 citazioni di Duttweiler sarà a disposizione di tutti gli interessati.

Il voluminoso archivio della Migros, ricco di informazioni, aneddoti, immagini, manifesti e spot pubblicitari, invita a un viaggio entusiasmante nella storia economica della Svizzera o a rivivere i propri ricordi personali. Nell’archivio si può scoprire ad esempio il camion negozio che Duttweiler utilizzò per eludere il divieto di aprire nuove filiali emanato dal Consiglio federale. Vi si legge anche che ai suoi esordi la Migros vendeva anche tabacco, che chiamava «le nostre specialità italiane». Oppure vi si può scoprire che il mitico imballaggio dei bastoncini gelato della Migros con la foca, la scimmia e l’orso fu ideato nel 1975 dal grafico zurighese Hans Uster.

Tutto il materiale può essere scaricato e utilizzato gratuitamente da giornalisti, studenti e simpatizzanti della Migros per scopi non commerciali.


Comporre il proprio libro di storia personale

L’archivio non si presta soltanto per essere sfogliato: grazie a una speciale funzione aggiuntiva può anche essere utilizzato per comporre il proprio libro di storia personale, volendo anche con una propria prefazione. Basta cliccare sui contributi che si vogliono inserire e il contenuto sarà esportato in un documento PDF predisposto, che potrà essere stampato sotto forma di booklet.
 

Link per accedere all’archivio:

www.orangergarten.ch/archivio