Christian Wanner, CEO e co-fondatore, lascia LeShop.ch - 04.06.2013 Christian Wanner, CEO e co-fondatore, lascia LeShop.ch

Zurigo - Christian Wanner si ritirerà a fine settembre 2013 dalla gestione operativa di LeShop.ch, affiliata della Migros, restando però nel consiglio d’amministrazione della società. L’imprenditore ha fondato quest’azienda pionieristica nel 1997 assieme a tre amici, accompagnandone la crescita per 16 anni. Per il 2013 la società prevede cifre d’affari nell’ordine di 155 milioni di franchi. LeShop.ch è considerato a livello internazionale un pioniere nella vendita online di generi alimentari. Lo sviluppo di progetti, quali LeShop.ch DRIVE e LeShop.ch RAIL, e di applicazioni mobili di successo ha suscitato grande interesse nei confronti dell’azienda, anche al di fuori dei confini nazionali. A tempo debito sarà reso noto il nome del successore di Christian Wanner.

All’età di 27 anni Christian Wanner fonda LeShop.ch assieme agli imprenditori Alain Nicod, Jesús Martin Garcia e Rémi Walbaum, cominciando la propria attività con un piccolo magazzino a Losanna. Nel 2000 è entrato a far parte del team Dominique Locher (Marketing e Vendite), seguito nel 2003 da Marcelo Alé (IT) e nel 2004 da Sacha Herrmann (Finanza, Risorse umane e Logistica). Con il partenariato nato nel 2004, consolidato nel 2006 con l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario da parte del gruppo MIGROS, ha preso avvio una fase di innovazioni pluriennale che ha consentito l’espansione dell’impresa con una crescita annua media del 30%. Sotto la direzione di Christian Wanner, il team di LeShop.ch ha sviluppato con grande spirito pionieristico numerose idee che hanno innovato il settore del commercio online di generi alimentari; fra i diversi progetti realizzati si annoverano due centri logistici, l’introduzione della spedizione espressa di prodotti surgelati e il lancio di applicazioni per tablet e smartphone che consentono l’acquisto online dei prodotti del supermercato. L’ultimo colpo messo a segno è stata l’inaugurazione lo scorso ottobre del primo centro di ritiro LeShop.ch DRIVE a Studen (BE), e la nascita di LeShop.ch RAIL, il sistema di ritiro della spesa presso le stazioni di Zurigo e Losanna, in partenariato con le FFS.

Solide basi per un futuro brillante
Dopo 16 anni di attività, Christian Wanner lascia l’azienda che conta adesso centri logistici e un organico di oltre 280 dipendenti a Ecublens (VD), Bremgarten (AG) e Studen (BE). Nel piccolo mercato svizzero dei generi alimentari, caratterizzato da una forte concorrenza,
LeShop.ch si è guadagnato il riconoscimento internazionale per la sua capacità di innovare il settore del commercio online dei prodotti alimentari.

Dieter Berninghaus, membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros e Presidente del consiglio d’amministrazione di LeShop afferma: “Grazie a LeShop.ch, Migros è diventata leader sul mercato svizzero della vendita di generi alimentari via Internet, con uno dei supermercati online di maggiore successo al mondo. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma LeShop costituisce un benchmark nell’ambito dell’e-commerce. Il nostro futuro poggia sulle solide basi create dal lavoro pionieristico di Christian Wanner e del suo team.”
Nel rassegnare le dimissioni, Christian Wanner afferma: “Assieme ai colleghi della Direzione con cui ho collaborato per tanti anni, Dominique Locher, Sacha Herrmann e Marcelo Alé, siamo riusciti a suscitare in tanti collaboratori e partner lo spirito peculiare di LeShop, che definirei quasi una sorta di ‘fuoco sacro’. Sono lieto di passare il testimone, sapendo che il successo futuro poggia su solide basi che assicureranno ancora tanta convenienza ai nostri fedeli clienti.” Christian Wanner si prenderà una pausa prima di dedicarsi a nuovi progetti nel mondo dell’imprenditoria.

LeShop.ch è leader sul mercato svizzero per il commercio al dettaglio tramite internet. LeShop SA è stata costituita nel 1997 come società pioneristica da imprenditori privati. Dal 1° gennaio 2006 la Federazione delle Cooperative Migros (MGB) detiene la maggioranza del capitale azionario di LeShop SA. Per informazioni dettagliate relative allo sviluppo della società, a immagini, a grafiche e altre indicazioni, si prega di consultare il sito http://info.leshop.ch/.

Per maggiori informazioni riguardo ai 15 anni di LeShop, vedi il comunicato stampa.