Collaborazione virtuale per Migros e Mobiliare - 11.09.2013 Collaborazione virtuale per Migros e Mobiliare

Zurigo - La Mobiliare partecipa a Sharoo, una piattaforma per l'utilizzo condiviso di veicoli privati e aziendali. I proprietari privati di veicoli e i proprietari di flotte potranno in futuro mettere a disposizione di altri i propri veicoli tramite lo smartphone. La piattaforma Sharoo è stata sviluppata da m-way, una società della Migros.

La Mobiliare Svizzera Holding SA, Berna, partecipa con un aumento del capitale del 37,5 percento alla startup Sharoo AG, Glattbrugg. L'affiliata Migros per la mobilità elettrica m-way SA rimane azionista di maggioranza.

Ogni giorno i veicoli a motore restano inutilizzati mediamente 23 ore su 24. Sharoo è una piattaforma Internet che consente ai proprietari di veicoli e ai proprietari di flotte di mettere a disposizione di altri utenti, tramite lo smartphone, i propri veicoli durante questi tempi di sosta. I maggiormente interessati a una condivisione sono le persone giovani nelle città e nelle regioni urbane.

La Mobiliare, che persegue una crescita in agglomerazioni urbane come Zurigo e Ginevra, ha sviluppato per Sharoo soluzioni assicurative speciali, che permettono sia al detentore che al locatario del veicolo di condividerlo e utilizzarlo senza problemi. I primi veicoli accessibili al pubblico su Sharoo sono previsti per la fine di ottobre 2013.

Markus Hongler, Ceo della Mobiliare, dichiara: «Il modello commerciale della condivisione è convincente, in quanto promuove una gestione oculata delle risorse. Come cooperativa, agiamo in modo responsabile nei confronti della società e dell'ambiente, sostenendo la condivisione di risorse. Inoltre, con la piattaforma Sharoo, possiamo fornire il nostro know- how assicurativo.»

Dieter Berninghaus, responsabile del settore commerciale presso la Migros e membro del Consiglio di amministrazione della m-way SA, la società che ha sviluppato Sharoo, dichiara con soddisfazione: «La Mobiliare è il partner ideale per tenere fede al nostro impegno sociale di realizzare a livello imprenditoriale una mobilità sostenibile. Affrontando con m-way il tema innovativo della mobilità elettrica e con Sharoo il nuovo tema del car sharing, la Migros opera al passo con i tempi».

Il tema del car sharing è parte del trend mondiale verso una sharing economy. In particolare, in caso di acquisti costosi, come abitazioni di vacanza e automobili, soprattutto i proprietari giovani sono sempre più disposti a condividere con altri utenti tali beni, nei periodi in cui non ne necessitano.

«Da anni m-way offre la propria consulenza in materia di mobilità a clienti privati e a imprese, e ha potuto constatare che poter condividere comodamente con altri utenti le automobili private e aziendali è un'esigenza ricorrente. Ora questo è possibile, in modo semplice e rapido, grazie a Sharoo», dichiara Hans-Jörg Dohrmann, direttore generale di m-way.

Più ampie informazioni: