Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros avvia il più grande impianto a energia solare della Svizzera - 20.08.2013 Migros avvia il più grande impianto a energia solare della Svizzera

Zurigo - Migros ha collegato alla rete pubblica il più potente impianto a energia solare di tutta la Svizzera. L’impianto, installato sul tetto del Centro di distribuzione Migros Neuendorf AG, copre il fabbisogno di circa 1300 economie domestiche e rappresenta un’opera esemplare nell’impegno a favore della svolta energetica.

Impianto a energia solare

Impianto a energia solare

Oggi la Migros ha messo ufficialmente in funzione a pieno regime la più grande centrale a energia solare di tutta la Svizzera. L’impianto fotovoltaico sul tetto del Centro di distribuzione Migros Neuendorf AG (MVN AG) produce elettricità per circa 1300 economie domestiche e ha una potenza complessiva di 5,21 MWp. L’energia solare prodotta a Neuendorf è immessa nella rete pubblica. «Siamo fieri di essere riusciti a utilizzare quasi tutta la superficie dei nostri tetti per la produzione di energia solare», dichiara soddisfatto Hans Kuhn, direttore della MVN AG. «In questo modo forniamo un importante contributo alla svolta energetica.»

In primavera la MVN AG ha fatto posare sui suoi tetti oltre 20 000 pannelli solari. In totale i pannelli hanno una superficie corrispondente a circa 123 campi da tennis. La ditta svizzera TRITEC, specializzata in energia solare, si è occupata dell’intero progetto in veste di impresa generale, dai calcoli per l’allineamento dell’impianto alla sua costruzione e attivazione. La ditta si è avvalsa anche dell’assistenza della Energiebüro AG di Zurigo.

Sui tetti della Migros già 26 impianti solari
Da ormai quattro decenni la Migros si impegna per ridurre sistematicamente il proprio consumo di elettricità e di energia. Ma il suo impegno ecologico comprende anche la promozione delle fonti energetiche rinnovabili. La promozione di queste fonti energetiche è anche una delle promesse che Migros ha rilasciato nell’ambito del proprio programma di sostenibilità Generazione M. Gli impianti a energia solare in funzione sui tetti della Migros erano già 25 e oggi va ad aggiungersi alla lista il più grande impianto fotovoltaico di tutta la Svizzera.