Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros: 1 miliardo a favore della società svizzera - 01.02.2013 Migros: 1 miliardo a favore della società svizzera

Zurigo - Migros, nel corso degli anni, non ha mai fatto mancare il proprio impegno volontario a favore della società svizzera. E, nell’ambito del programma sulla sostenibilità «Generazione M», promette di proseguire su questa strada anche in futuro: Migros, entro il 2020, stanzierà infatti un miliardo di franchi da destinare a progetti, manifestazioni, istituzioni e aiuti allo sviluppo in Svizzera e all’estero.

Generation M Kulturproduzent Classic

Generation M Kulturproduzent Classic

Migros investirà entro il 2020 un miliardo di franchi a favore della popolazione svizzera. Questo è quanto promette di fare con il Percento culturale Migros, lo sponsoring Migros e il fondo d’aiuto nell’ambito del programma sulla sostenibilità «Generazione M».

La maggior parte di questi contributi finanziari verrà assegnata tramite il Percento culturale Migros a istituzioni e progetti nei settori della cultura, della formazione, della società, del tempo libero e dell’economia. Il Percento culturale Migros è una realtà unica al mondo, voluta dal fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler e ancorata come impegno volontario negli statuti dell’azienda sin dal 1957. Il contributo finanziario viene calcolato annualmente sulla base della cifra d’affari di Migros e versato anche in caso di andamento negativo degli affari nel commercio al dettaglio. Fino a oggi sono confluiti al Percento culturale Migros circa 4 miliardi di franchi sotto forma di prestazioni finanziarie volontarie. Attualmente vengono stanziati ogni anno intorno ai 115 milioni di franchi.

Un’ulteriore forma di impegno portata avanti dall’azienda è rappresentata dallo sponsoring Migros. Nella scelta dei propri partner per le sponsorizzazioni, Migros presta attenzione ad appoggiare manifestazioni e istituzioni che si rivolgano a un’ampia fascia della popolazione. Inoltre, per le manifestazioni che sponsorizza (ad esempio corsa, lotta o festival open air), Migros offre ai propri clienti e collaboratori un contingente limitato di agevolazioni, ingressi e partecipazioni gratuite.

I progetti sociali ed ecologici sono il campo d’azione del fondo d’aiuto. Fedele al motto «Aiuto all’autoaiuto» è dal 1979 che Migros mette a disposizione ogni anno un milione di franchi per aiuti allo sviluppo in Svizzera e all’estero.

Lancio di ulteriori nuove promesse
«Promettiamo a Sarina di produrre a partire dalla metà del 2013 soltanto terriccio senza torba.»

«Promettiamo ad Alessandro di consentire, entro la fine del 2015, a oltre 18’000 persone di ottenere una specializzazione certificata che apra nuove prospettive di lavoro.»

«Promettiamo a Elena di certificare entro il 2014 con il marchio FSC tutti i pannolini Milette.»

«Promettiamo a Jerome che a partire dal 2014 costruiremo tutte le filiali in modo ancora più rispettoso dell’ambiente di quanto abbiamo fatto finora.»

Generazione M
Migros s’impegna con promesse vincolanti e progetti concreti a favore della generazione di domani. Nel lungo periodo farà tutto il possibile per proteggere l’ambiente, promuovere un consumo sostenibile, agire in maniera socialmente responsabile ed esemplare nei confronti della società e dei collaboratori e incoraggiare uno stile di vita salutare.