Navigazione

Migros. M per il Meglio.

La promessa dell'olio di palma è sulla buona strada - 03.10.2013 Ora le margarine della Migros contengono olio di palma sostenibile al 100%

Zurigo - Tutte le margarine che si presentano ora sugli scaffali della Migros sono prodotte con olio di palma proveniente da piantagioni certificate RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) e tracciabile fisicamente. Le margarine della Migros sono ora contrassegnate con una palma. Con questi e altri prodotti, la Migros mantiene la promessa fatta alla Generazione M di offrire gradualmente, entro il 2015, solo prodotti con olio di palma proveniente da produzione sostenibile. Entro la fine dell'anno, la conversione sarà conclusa per una gran parte degli alimenti prodotti negli stabilimenti industriali della Migros.

Dal 2009, l'Industria Migros utilizza olio di palma sostenibile per il quale venivano acquistati certificati GreenPalm. Nell'autunno 2012 arrivarono alla Mibelle Group Nutrition di Frenkendorf le prime delle circa 2000 tonnellate di olio di palma provenienti da piantagioni certificate RSPO in Cambogia. Nel frattempo, questo olio di palma prodotto in modo sostenibile è stato elaborato in undici margarine diverse delle marche Balance, Col Balance, Délice, Sanissa, Léger e M-Budget. Da ora in poi tutte le margarine sono contraddistinte dal logo ufficiale RSPO recante una palma. Il logo (RSPO Trademark) con l'aggiunta "certified" informa che l'olio di palma utilizzato nel prodotto proviene da piantagioni certificate ed è quindi anche tracciabile fisicamente (segregated). Così facendo, la Migros vuole migliorare la trasparenza relativa all'origine dell'olio di palma e rendere palese il suo impegno per la protezione delle foreste pluviali.

La M-Industria sta lavorando anche al passaggio di altri prodotti all’olio di palma sostenibile al 100% e tracciabile. Numerosi articoli di panetteria della Midor, tra i quali si annoverano le linee Bio, Grand Mère e Léger, contengono già unicamente olio di palma sostenibile. Diversi gelati Midor si trovano attualmente in fase di conversione. Anche la Jowa lavora alacremente alla conversione delle sue paste alimentari. Diversi prodotti della Bischofszell Prodotti alimentari SA, tra cui rösti e creme da spalmare sul pane, già dalla primavera 2013 sono realizzati solo con olio di palma sostenibile al 100%. Per alcuni prodotti l'olio di palma è stato sostituito con l’olio di girasole.

Prodotti contraddistinti con il logo RSPO
I prodotti contraddistinti con il logo RSPO “certified” devono soddisfare i seguenti requisiti di base: i lavoratori dell'olio di palma devono essere membri RSPO e il prodotto corrispondente deve contenere al 100% olio di palma proveniente da piantagioni certificate RSPO. Quest'ultimo deve essere acquistato tramite una catena di fornitura certificata, affinché ne sia garantita la tracciabilità fisica. La Migros ha deciso di utilizzare questa etichettatura solo per i prodotti in cui l'olio di palma è contenuto come ingrediente principale del prodotto finale.

Anche per i prodotti dei settori cosmetica, igiene e pulizia, che contengono frammenti di olio di palma, continueranno a essere acquistati solo certificati GreenPalm.