Tessuti Migros prodotti al 100% secondo criteri ecologicamente e socialmente sostenibili - 26.03.2013 Tessuti Migros prodotti al 100% secondo criteri ecologicamente e socialmente sostenibili

Zurigo - L’assenza di sostanze nocive assume per Migros una priorità assoluta. Perciò ha promesso che entro la fine del 2017 tutti i tessuti delle marche Migros saranno prodotti ecologici, socialmente sostenibili e rintracciabili.

L’uso di sostanze nocive nella produzione dei tessuti è una questione seria: per l’ambiente, ma anche per le persone che lavorano presso i produttori. Dal 1996, sempre seguendo gli ultimissimi ritrovati, Migros esige pertanto che i propri fornitori rinuncino all’impiego di sostanze nocive nella produzione.

Gli ftalati (plastificanti), ad esempio, non sono più consentiti dal 2012. Nell’autunno dello scorso anno, inoltre, Migros ha iniziato a eliminare gradualmente dalla produzione i PFC (prodotti chimici perfluorati). Le giacche attualmente in vendita, testate sia da noi che da Greenpeace, sono state però prodotte nel 2011/2012 – ossia prima che fosse adottata la decisione relativa a queste sostanze. I tessuti prodotti secondo le nuove linee guida di fabbricazione saranno disponibili nelle filiali non prima della stagione 2013/14.

Migros si trova dunque nel mezzo della fase di conversione ai tessuti privi di sostanze nocive. Ciò significa che nell’assortimento sono ancora presenti capi d’abbigliamento prodotti prima del divieto, nei quali si possono rintracciare singole sostanze nocive (anche se ampiamente al di sotto del valore limite stabilito per legge). Le clienti e i clienti possono però indossare questi indumenti in assoluta tranquillità, poiché non rappresentano in alcun modo un rischio per la loro salute.

Entro la fine del 2017, tutti i tessuti delle marche Migros saranno prodotti ecologici, socialmente sostenibili e rintracciabili. L’ampio assortimento di Migros spazia peraltro dai tessuti per la casa alle magliette in cotone fino alle giacche da trekking estremamente complesse (abbigliamento outdoor).