Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Iniziato il tirocinio per gli oltre 1400 nuovi apprendisti Migros del 2014 - 04.09.2014 Iniziato il tirocinio per gli oltre 1400 nuovi apprendisti Migros del 2014

Zurigo - Nel mese di agosto 1447 giovani hanno iniziato una formazione di base nel Gruppo Migros. Sono stati assegnati tutti i posti di tirocinio disponibili, a parte un centinaio di posti rimasto vacante. Gli apprendisti in corso di formazione nel Gruppo Migros sono ora 3650.

Iniziato il tirocinio per gli oltre 1400 nuovi apprendisti Migros

Iniziato il tirocinio per gli oltre 1400 nuovi apprendisti Migros

Nei giorni scorsi è iniziata la formazione nelle varie imprese Migros per un totale di 1447 giovani, che assolvono un tirocinio in oltre 40 professioni diverse. I novizi sono 63 in più rispetto all'anno scorso. Il numero totale di apprendisti in formazione in seno al Gruppo Migros sale così a 3650 (l'anno scorso erano 3495).

Il 74 per cento dei nuovi apprendisti ha optato per una formazione di base sfociante nel conseguimento di un attestato federale di capacità (AFC). Il 22 per cento ha scelto di assolvere una formazione con attestato professionale (APF) e il 4 per cento si è posto come traguardo il conseguimento della maturità federale.

Pieno successo formativo
Il brillante tasso di riuscita nella formazione degli apprendisti, costante da anni, ha trovato conferma anche nel 2014 attestandosi nuovamente al 97 per cento, un valore superlativo nel panorama internazionale. «Andiamo molto fieri delle eccellenti prestazioni dei nostri apprendisti. Sono gli specialisti del futuro, di cui ha bisogno la Migros ma anche l'economia nazionale», sottolinea Fabrice Zumbrunnen, membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros e responsabile del Dipartimento Risorse umane, affari culturali e tempo libero. Il 67 per cento dei neodiplomati di quest'anno continuerà a lavorare alla Migros (+3% rispetto all'anno scorso).

La Migros si impegnerà anche in avvenire in favore del sistema duale nella formazione professionale. Nel 2011 ha perciò promesso, nell'ambito del programma Generazione M, di offrire ai giovani 3300 posti di tirocinio nei prossimi tre anni. Le cifre più recenti attestano che l'obiettivo è stato di gran lunga superato. Il numero di apprendisti per l'anno prossimo è già stato definito: saranno 1550.

Migros agli Swiss Skills
Dal 17 al 21 settembre prossimi si terranno presso l'area espositiva della BernExpo i primi Campionati Svizzeri delle Professioni, ai quali un migliaio di giovani apprendisti, dieci dei quali in formazione alla Migros, si contenderanno il titolo di campione svizzero. Il Gruppo Migros, maggiore azienda formatrice della Svizzera, promuove la realizzazione degli Swiss Skills Berna 2014 con contributi del proprio fondo di sostegno «Engagement Migros». Il settore Formazione professionale del Gruppo Migros sarà presente sul posto per accogliere i visitatori con uno stand di 400 mq.