Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros premiata con lo Swiss Recycling-Award - 27.08.2014 Migros premiata con lo Swiss Recycling-Award

Zurigo - Migros è la prima azienda nel commercio al dettaglio svizzero che dall’inizio del 2014 raccoglie bottiglie e flaconi di plastica di uso domestico in tutte le filiali. Una volta ritirati, questi imballaggi vengono riciclati. Migros è stata premiata con lo Swiss Recycling-Award 2014 per questa iniziativa pionieristica.

Migros Recycling Point

Migros Recycling Point

Per la prima volta, Swiss Recycling, l'organizzazione mantello dei sistemi di riciclaggio operanti in Svizzera, premia le iniziative più originali nel settore del riciclaggio. Migros ha vinto nella categoria Organizzazione e per questo è stata premiata con lo Swiss Recycling-Award 2014. L'impegno della Migros è stato valutato dalla giuria come un servizio pionieristico. «Per Swiss Recycling, la raccolta di bottiglie e flaconi di plastica da parte della Migros è un primo passo verso l'introduzione entro il 2015 di un sistema di riciclaggio per bottiglie e flaconi di plastica attivo in tutto il territorio svizzero», afferma Patrik Geisselhardt, Direttore di Swiss Recycling.

Oltre alle bottiglie PET e di latte, dal 2014 le clienti e i clienti possono restituire in tutte le filiali Migros anche bottiglie e flaconi di plastica vuoti di uso domestico come, per esempio, quelli di shampoo, gel doccia, detersivi e detergenti. Migros ha deciso di potenziare il suo impegno nell'attività di riciclaggio nell'ambito del programma per la sostenibilità Generazione M: «Quello che inizialmente era nato come un progetto pilota nella cooperativa Migros di Lucerna, ora è diventato un'iniziativa nazionale di grande successo», afferma soddisfatto Herbert Bolliger, Presidente della Direzione generale. A tal fine, la Migros ha installato apposite postazioni di raccolta in tutte le sue filiali. I clienti, quindi, possono riporre le bottiglie e i flaconi di plastica negli stessi contenitori destinati alle bottiglie di plastica bianche del latte. Sempre in queste postazioni di raccolta o attraverso il Servizio Clienti, per le filiali più piccole, si possono riportare anche CD, DVD, batterie, lampadine LED e a risparmio energetico e persino le cartucce filtranti per l'acqua.

Una seconda vita per la plastica
Ad oggi, la Migros ha già raccolto più di 1000 tonnellate di bottiglie e flaconi di plastica e nel lungo termine prevede di ritirarne altre 2000 tonnellate all'anno. Le bottiglie e i flaconi di plastica (prodotti per lo più in polietilene) vengono trasformati in granulato e conquistano così una seconda vita per esempio come tubi per cavi destinati al settore dell'edilizia.

Per ulteriori informazioni sull'impegno della Migros nel riciclaggio: www.generation-m.ch