Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Agnello d'alpe svizzero: in collaborazione con IP-Suisse, la Migros offre carne d'agnello di produzione particolarmente rispettosa degli animali - 18.06.2015 Agnello d'alpe svizzero: in collaborazione con IP-Suisse, la Migros offre carne d'agnello di produzione particolarmente rispettosa degli animali

Zurigo - L'allevamento di agnelli sull'alpe contribuisce a tutelare la sensibile vegetazione alpina e a mantenere le fragili strutture nelle regioni di montagna. Grazie a una cooperazione tra la Migros, il Gruppo Micarna, IP-Suisse e la Federazione svizzera d'allevamento ovino, si promuove questo genere di produzione particolarmente sostenibile.

Alplamm

Alplamm

Già da secoli le regioni montane svizzere vengono utilizzate per l'agricoltura. I prodotti di queste superfici di pascolo naturali sono molto apprezzati, soprattutto nelle aree pianeggianti dove l'agricoltura è praticata in maniera spesso molto intensiva. Di conseguenza negli scorsi anni la richiesta di prodotti gustosi e naturali realizzati in maniera responsabile nelle regioni montane è aumentata.

Una cooperazione come quella tra la Migros, il Gruppo Micarna, IP-Suisse e la Federazione svizzera d'allevamento ovino promuove l'estivazione degli agnelli svizzeri. "Tutti beneficiano di questa cooperazione. Gli allevatori di ovini poiché con Micarna hanno un acquirente su cui poter fare affidamento. I clienti della Migros poiché ricevono un prodotto naturale e dal gusto eccellente. E l'economia alpestre poiché viene sostenuta dal punto di vista economico ed ecologico", afferma Andreas Stalder, presidente di IP-Suisse.

L'allevamento di ovini su pascoli alpini contribuisce a tutelare la sensibile vegetazione alpina e a mantenere le fragili strutture nelle regioni di montagna. Con la loro attività di pascolo gli agnelli prevengono l'avanzamento dei cespugli e assicurano un reddito ai loro pastori. Inoltre le brevi distanze di trasporto e l'allevamento rispettoso degli animali su pascoli alpini liberi rendono l'agnello d'alpe un prodotto particolarmente responsabile.

L'estivazione sulle alpi viene controllata scrupolosamente. Tutte le aziende d'origine degli agnelli sono certificate da IP-Suisse. Ogni agnello d'alpe riceve uno speciale marchio auricolare grazie al quale è possibile risalire al fornitore nonché all'alpe e alla durata dell'estivazione. L'allevamento di agnelli d'alpe sottostà all'Ordinanza sulle designazioni «montagna» e «alpe» della Confederazione e premette una gestione naturale e riguardevole delle alpi.

Dalla seconda metà di agosto l'agnello d'alpe sarà in vendita per alcune settimane in determinate filiali della Migros.

Ulteriori informazioni: