La Migros vende pannocchiette di mais di coltivazione ecologica - 07.12.2015 La Migros vende pannocchiette di mais di coltivazione ecologica

Zurigo - È tempo di raclette! Quando le temperature scendono la raclette torna ad essere il piatto preferito degli svizzeri e come contorno non possono mancare le pannocchiette di mais in vasetto. La Migros le vende ora in qualità Fairtrade come primo commerciante al dettaglio in assoluto.

cegr_faire-maiskoelbchen-plantage2160x1215.jpg

In collaborazione con la Fondazione Max Havelaar (Svizzera), la Migros ha accompagnato e sviluppato per due anni il progetto pionieristico nell'India del Sud. I circa 90 piccoli agricoltori di Chennapatna, un paese nelle vicinanze di Bangalore, vivevano prima soprattutto della produzione di latte e coltivavano le piante del granoturco in miniatura come foraggio per le loro mucche. Da quando raccolgono le pannocchiette di mais quale prodotto secondario e soddisfano tutte le condizioni per una certificazione Fairtrade, si è offerta loro un'ulteriore fonte di guadagno e opportunità di sviluppo.

Per Thomas Meyer, Business Development Manager presso la Fondazione Max Havelaar, i progetti a favore dei piccoli agricoltori rivestono una particolare valenza: "Dei 900 milioni di persone malnutrite in tutto il mondo la metà sono piccoli agricoltori. Per loro l'accesso al mercato mondiale è quasi impossibile. Fairtrade si adopera affinché si organizzino in cooperative e si sviluppino insieme." La cooperativa nell'India del Sud riceve dalla Migros un prezzo equo per il suo mais e premi in denaro supplementari che impiega in progetti. Grazie al primo premio verranno installati impianti sanitari nella scuola del paese. Inoltre verrà finanziato un ospedale mobile poiché la regione è molto discosta e il medico più vicino è raggiungibile solo difficilmente.

La Migros vende già oggi un numero elevato di prodotti di coltivazione ecologica e si impegna affinché il loro numero aumenti sempre di più. "Non è sempre facile passare al Fairtrade. Per tale motivo ci rallegra il fatto di avviare progetti pionieristici con Max Havelaar e di poter accompagnare gli agricoltori fino alla certificazione", afferma Lorence Weiss, responsabile della direzione Food presso la Federazione delle Cooperative Migros. Le pannocchiette di mais in vasetto Condy con il marchio di qualità Max Havelaar Fairtrade sono in vendita da subito in tutte le filiali Migros. Dato che il progetto è ancora in fase di realizzazione, le pannocchiette di mais Fairtrade non sono ancora in vendita tutto l'anno.