La Migros si impegna a favore del giardinaggio biologico - 26.03.2015 La Migros si impegna a favore del giardinaggio biologico

Zurigo - La Migros ha deciso di ampliare il proprio assortimento bio per il giardinaggio ed entro il 2020 vuole raddoppiare la cifra d'affari realizzata con i prodotti bio. In questo modo contribuisce a ridurre l'impiego di agenti chimici negli orti e nei giardini privati.

impegna a favore del giardinaggio biologico

Quando si dedicano al giardinaggio nell'orto o sul balcone molti clienti desiderano utilizzare prodotti a basso impatto sulla natura, in grado di stimolare in modo mirato la biodiversità. Con il marchio Migros Bio Garden la Migros offre già 47 prodotti di questo tipo, fra i quali figurano concimi biologici, terricci e articoli fitosanitari. Tutti i prodotti soddisfano le severe direttive elaborate dalla Migros in collaborazione con l’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica (FiBL) superando così le direttive di legge. Gli articoli della linea Migros Bio Garden non possono per esempio contenere additivi sintetici, i trasporti dal luogo di produzione a quello di vendita devono essere brevi e, se possibile, le sostanze contenute devono sempre provenire dalla Svizzera.

La Migros ha deciso ampliare ulteriormente il proprio assortimento bio per il giardinaggio e, nell'ambito di Generazione M, il programma dedicato alla sostenibilità, intende raddoppiare la cifra d'affari realizzata con i prodotti bio entro il 2020. Già oggi la Migros realizza oltre il 12% della sua cifra d'affari con prodotti bio; entro il 2020 questa percentuale dovrebbe salire al 25%.

L'impegno della Migros nel campo del giardinaggio vicino alla natura va ancora oltre: sin dal 2014 vende esclusivamente terricci privi di torba e insetticidi e fitosanitari privi delle sostanze denunciate da Greenpeace e quindi innocui per le api.

Cos'è Generazione M
Con promesse vincolanti e progetti concreti la Migros si impegna per la generazione di domani. Con questi obiettivi la Migros si impegna a proteggere a lungo termine l’ambiente, a promuovere il consumo sostenibile, ad applicare condizioni sociali esemplari nei confronti della società e dei collaboratori e a incoraggiare uno stile di vita sano.