Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Medbase assume la maggioranza nei Centri della salute Santémed di Swica - 25.09.2015 Migros diventa un importante offerente nell'assistenza medica di base e nella medicina dello sport

Zurigo - L'affiliata di Migros, Medbase, per metà ottobre 2015, rileva una partecipazione del 70 per cento nei Centri della salute Santémed di Swica, rafforzando in tal modo il suo impegno nell'ambito della salute. Da questa cooperazione nasce la più grande rete nell'assistenza medica di base ambulatoriale.

migros_medbase_gesundheitsvorsorge

Con la sua partecipazione a Santémed, Migros consolida l'impegno sul tema della salute, ancorato nella sua strategia di gruppo „Vivere meglio ogni giorno“. L'obiettivo è di contribuire in modo fidato e responsabile alla prevenzione e di offrire l'assistenza medica di base in Svizzera. È prevista un'espansione nella Svizzera romanda e in Ticino.

Il modello di assistenza sanitaria integrata corrisponde alle esigenze dei clienti
Sia Santémed, sia Medbase offrono l'assistenza di base ambulatoriale, la medicina specialistica e prestazioni di terapia. Mentre Santémed è ulteriormente specializzata nella chirurgia ambulatoriale, il punto forte di Medbase è soprattutto la medicina dello sport. Questo ampio ventaglio di prestazioni riunite corrisponde a un'esigenza dei clienti, poiché il modello di assistenza sanitaria integrata abbraccia una struttura medica e terapeutica moderna e riunisce i settori di prevenzione, medicina acuta e riabilitazione. Questo modello comprende anche una stretta collaborazione tra Medbase/Santémed e altre istituzioni (cliniche, ospedali, specialisti), per offrire un'assistenza ottimale dei pazienti. A complemento, i centri fitness e per il tempo libero di Migros contribuiscono alla promozione della salute e alla prevenzione. Con questo, Migros apporta un contributo determinante nell'assistenza medica di base in Svizzera e sostiene la popolazione per uno stile di vita sano e sostenibile – tutto questo nel senso voluto da Gottlieb Duttweiler.

Le prestazioni di servizio sono aperte a tutti e si rivolgono all'intera popolazione in generale. Per gli assicurati Swica, la precedente offerta, in particolare l'accesso privilegiato agli appuntamenti per i trattamenti, è allargato ad ulteriori centri della salute. Inoltre, scegliendo determinati prodotti assicurativi, essi possono beneficiare di ribassi speciali per l'assicurazione di base e le assicurazioni complementari.
Medbase, così come Santémed, occupa personale medico qualificato. I medici – medici di famiglia e specialisti quali ortopedici, dermatologi, cardiologi, reumatologi o ginecologi – e anche i terapisti sono tutti fornitori di prestazioni riconosciuti dagli assicuratori malattia e infortuni. Le terapie escluse dalle prestazioni dell'assicurazione di base (tra le altre osteopatia, agopuntura, massaggio medico) sono sovente coperte dalle assicurazioni complementari.

Medbase lavora già da oltre dieci anni in stretta collaborazione con i centri fitness e wellness della Migros. Occupa 270 collaboratori in 12 sedi nella Svizzera tedesca. Santémed gestisce 23 sedi con 600 collaboratori. Tutti i collaboratori di Santémed manterranno il loro posto di lavoro. Di comune accordo è stato deciso di non divulgare il prezzo della transazione.

„Con l'unione di Medbase e Santémed si congiungono due modelli d'attività riusciti, le cui competenze si completano idealmente“, si rallegra Marcel Napierala, direttore e cofondatore di Medbase. „La collaborazione con Migros permette a Swica di consolidare la sua posizione quale organizzazione sanitaria leader con una rete in tutta la Svizzera e di proporre l'assistenza sanitaria integrata con un forte partner», dichiara Reto Dahinden, CEO di Swica. „Nella ricerca di un partner era per noi di primaria importanza trovare un'azienda che disponesse anche di un elevato orientamento al cliente, di una immagine di grande qualità e che puntasse su obiettivi a lungo termine.“

Nell'ambito di una intesa di sviluppo tra Swica e Migros dovranno inoltre, in futuro, essere lanciate altre prestazioni di servizio e altri prodotti, dei quali gli assicurati Swica potranno beneficiare, in parte in modo privilegiato, ad esempio nel campo della prevenzione.

Medbase gestisce centri a Winterthur, Greifensee, Zugo, Zurigo, Lucerna, Berna Westside, Berna stazione FFS, Thun, San Gallo, Abtwil, Gossau e Olten. L'azienda occupa oltre 270 collaboratori. Da oltre dieci anni Medbase lavora in stretta collaborazione con i centri fitness di Migros. L'idea: offerta medica e interventi con misure preventive quali fitness o wellness si sostengono a vicenda.

Santémed gestisce centri a Basilea, Berna, Bischofszell, Diepoldsau, Eglisau, Frauenfeld, Heerbrugg, Hinwil, Kloten, Kreuzlingen, Rorschach, San Gallo, Teufen, Uster, Uzwil, Wattwil, Weinfelden, Wetzikon, Wil, Winterthur, Zurigo-Oerlikon e Zurigo-Wiedikon. L'azienda occupa 600 collaboratori in 23 centri della salute incentrati sull'assistenza di base e il managed care.