Navigazione

Migros. M per il Meglio.

La Scuola Club rimane il Numero 1 sul mercato svizzero della formazione continua - 08.03.2016 La Scuola Club rimane il Numero 1 sul mercato svizzero della formazione continua

Zurigo - L’anno scorso, poco meno di 380’000 persone hanno frequentato un corso o una formazione continua tra le 53'000 proposte dalla Scuola Club Migros. Si conferma così anche nel 2015 la sua posizione di leader sul mercato svizzero della formazione continua. I settori Lingue e Movimento hanno riscontrato il maggior successo.

Bild_16_9_dfi.jpg

Ai nostri giorni, l’apprendimento è un processo che si prosegue durante tutto l’arco della vita, che si tratti di aumentare le proprie possibilità sul mercato del lavoro, o di sviluppare i propri hobby. Con i suoi 600 corsi e formazioni, la Scuola Club dispone di un’offerta senza pari in quanto ampia e diversificata. Oltre alle offerte per privati, le formazioni specifiche per aziende e istituzioni rappresentano una parte importante dell’offerta, che corrisponde al 9% di tutti i partecipanti.

L’anno scorso, più di un terzo dei clienti della Scuola Club ha seguito una formazione nel settore Movimento, Benessere & Salute. Almeno altrettante persone si sono iscritte a una formazione nel settore Lingue.

I corsi di lingua sempre molto in voga
Più di 120’000 partecipanti hanno usufruito delle offerte diversificate del settore Lingue della Scuola Club Migros. I corsi di tedesco hanno riscontrato il più grande successo, sono stati i più richiesti e la loro frequentazione è aumentata maggiormente. I servizi linguistici in linea, in francese, italiano, tedesco, inglese e spagnolo hanno anche suscitato un grande interesse. Poco meno di 170’000 persone hanno verificato le loro conoscenze linguistiche su scuola-club.ch. Parallelamente più di 320’000 podcasts linguistici sono stati scaricati su podclub.ch, il portale in linea della Scuola. L’applicazione PodClub ha saputo convincere la giuria di The Best of Swiss Apps, assicurandosi due bronzi.

Carriere nell’ambito della salute
Poco meno di 350 persone hanno ottenuto un diploma al termine del loro percorso formativo di istruttore/istruttrice fitness. Questo titolo offre la possibilità di intraprendere una carriera professionale in un centro fitness, ciò risulta anche proficuo per i centri Fitness Migros. Infatti, questi centri devono assumere specialisti formati nel settore del fitness. La formazione di Coach in Nutrizione con diploma ha permesso a 150 persone di diplomarsi. Questa formazione trasmette ai partecipanti le competenze necessarie per consigliare persone in buona salute su diversi aspetti dell’alimentazione.  

Delle offerte adatte ai bisogni di domani
Con la digitalizzazione e le nuove esigenze che l’accompagnano, molti settori sono confrontati a cambiamenti rapidi. La Scuola-Club Migros si adatta a questa evoluzione proponendo nuove offerte formative. Durante l’autunno 2015 ha lanciato la formazione «Content Marketing», in collaborazione con esperti riconosciuti nel campo. Questa formazione permette ai partecipanti di acquisire nuove tecniche e modi di comunicazione sulla base di una teoria solida orientata alla pratica. I diversi moduli trasmettono ai partecipanti conoscenze tecniche approfondite che possono mettere in pratica nel loro quotidiano lavorativo.

Le cifre significative della Scuola Club Migros per il 2015

8'816'686          ore di frequenza
376’308             partecipanti ai corsi e formazioni
53’404               corsi e formazioni realizzati 
7’500                 formatrici e formatori
1’600                 collaboratori e collaboratrici
600                    corsi e formazioni proposte
50                      centri di formazione

I corsi più gettonati della Scuola Club Migros per il 2015
(per numero di partecipanti)

  1. Tedesco                                  49’118
  2. Inglese                                    24’899
  3. Pilates                                     17’407
  4. Cucina                                    16’497
  5. Francese                                16’301
  6. Bodytoning                             12’016
  7. Yoga                                       11’391
  8. Spagnolo                                10’715
  9. Zumba                                    10’665
  10. Disegno e tecniche pittoriche   9’881

Scuola Club Migros : Formazione per tutti
“Formazione per tutti”: questo è l’obiettivo che la Scuola Club Migros persegue da 70 anni. Permettere l’accesso alla formazione continua ad ampie fasce della popolazione è uno dei capisaldi su cui si basa da decenni l’impegno sociale e culturale della Migros. In particolare grazie al sostegno finanziario del Percento culturale Migros, la Scuola Club è in grado di convincere con formazioni di alto livello qualitativo e con un rapporto qualità-prezzo superiore alla media.