Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Migros: pesce sostenibile al 100% - 17.10.2016 Migros: pesce sostenibile al 100%

Zurigo - Il 1° ottobre la Migros ha convertito il suo intero assortimento diventando così il primo dettagliante svizzero a vendere esclusivamente pesce e frutti di mare da fonti sostenibili. Sostenibile significa che gli articoli vantano un marchio di certificazione (Migros Bio, ASC o MSC) oppure che la provenienza è classificata come «consigliata» o «consigliata con cautela» dal WWF.

nachhaltiger_fisch.jpg

Nel 2012 la Migros annunciò: «Promettiamo che entro il 2020 tutto il nostro pesce in vendita proverrà da fonti sostenibili». Al momento del lancio questa promessa aveva il sapore della sfida tanto era ambiziosa. Con grande impegno, la Migros è riuscita a motivare i propri fornitori a puntare sulla pesca responsabile o sull’allevamento ecocompatibile. La Migros ha anche aiutato aziende ittiche ad ottenere un marchio di certificazione per la pesca sostenibile, per esempio nel Nord della Spagna, dove un produttore di acciughe ora vanta il marchio MSC.

«Siamo orgogliosi di aver potuto mantenere la promessa quattro anni prima del previsto», dichiara Sandra Hinni, responsabile di progetto che si occupa della sostenibilità ittica alla Migros. «Adesso tutto il nostro pesce fresco, tutte le conserve e tutti gli articoli surgelati e convenience soddisfano i nostri requisiti.»

La Migros amplia continuamente l’offerta di prodotti certificati. Lo scorso anno ha convertito al marchio ASC diversi articoli di salmone affumicato e al marchio MSC diversi prodotti convenience come la pizza al tonno Anna’s Best. Per quanto riguarda il pesce d’allevamento, la quota bio è del 17%, mentre la quota ASC è del 19%. L’assortimento del pesce selvatico invece è certificato MSC già al 59%.

Ovviamente la Migros continua ad impegnarsi per la tutela dei mari. Quando viene a conoscenza di stock ittici minacciati, stralcia dall’assortimento le relative specie. La Migros verifica l’assortimento annualmente in collaborazione con il WWF.

Nessun altro dettagliante in Svizzera vende più pesce della Migros, che realizza circa la metà della cifra d’affari grazie a pesce e frutti di mare selvatici, mentre la restante metà è da ascriversi a pesce d’allevamento. Le specie preferite dalla clientela sono le seguenti cinque: salmone, tonno, pangasio, trota e gamberetti.