Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Conferenza sul bilancio annuale 2015

Conferenza sul bilancio annuale 2015

Il Gruppo Migros si è sviluppato in modo eccellente

Anche nel 2014 il gruppo Migros ha realizzato un’evoluzione molto positiva e per il secondo anno di fila ha guadagnato quote di mercato. I ricavi sono aumentati del 2,1% attestandosi a 27,3 miliardi di franchi. L'EBIT è cresciuto di 104,3 milioni di franchi passando a 1,148 miliardi (+ 10,0%), così come l'utile del gruppo, che compiendo un balzo di 99,3 milioni di franchi (+ 12,9%) si attesta a 870,2 milioni. Gli investimenti, il cui volume nel 2014 è pari a 1,641 miliardi di franchi (+ 23,9%), si sono mantenuti a un livello molto elevato. A fine anno la Migros occupava in totale un organico di 97‘456 persone (+ 3,4%), tra cui 3‘650 apprendisti (+ 4,4%).

Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM), commenta in questi termini il brillante esercizio 2014: «Anche l'anno scorso, il fatto di essersi concentrati sui nostri punti di forza si è rivelato pagante. Infatti, nonostante il turismo degli acquisti sia ancora aumentato, nel commercio al dettaglio abbiamo incrementato le frequenze dei clienti e siamo riusciti ad espanderci ulteriormente sul mercato. I consumatori apprezzano particolarmente i prodotti delle nostre marche proprie, che produciamo noi stessi in Svizzera, ma anche la nostra coerenza nell'impegno a favore della sostenibilità, dell'ambiente e della cultura, che pubblicizziamo attraverso Generazione M. Questo successo è stato confermato dal risultato di analisi e sondaggi realizzati su vasta scala e dai diversi riconoscimenti ottenuti. Grazie ai riscontri che riceviamo sui social media come Migipedia o Facebook, abbiamo potuto nuovamente soddisfare più di un desiderio dei clienti. Positivo è anche il fatto che Hotelplan sia nelle cifre nere e che Interio abbia registrato un sensibile aumento delle quote di mercato. La Migros rimane dunque un'impresa in perfetta salute e innovativa, che gode della massima fiducia.»

Rapporto d'esercizio 2014:

La Migros ha deciso di non offrire più il suo rapporto annuale in formato cartaceo, anche per amore dell'ambiente. Da ora in poi puoi trovare il Rapporto d'esercizio 2014 in internet:

Per saperne di più