Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Contratto collettivo di lavoro

„I salari e gli stipendi, così come le condizioni di lavoro e il rapporto con gli operai e gli impiegati devono continuare a essere esemplari.“ (Tesi di Gottlieb e Adele Duttweiler, 1950).

Teambesprechung im Büro

I Contratti collettivi di lavoro o i relativi assoggettamenti sono tutt'altro che la regola in Svizzera. Nel mondo del lavoro elvetico, infatti, solo il 40% circa delle persone occupate gode di un CCL. Il Gruppo Migros, per i propri dipendenti, dispone di tre Contratti collettivi di lavoro ben strutturati.

Da decenni, il Contratto collettivo di lavoro nazionale (CCL-N) di Migros funge da esempio e precorre puntualmente i tempi in 29 settori e mercati diversi. Dal 1° gennaio 2011 è in vigore il CCL Travel, il primo Contratto collettivo di lavoro nel turismo svizzero, nato su iniziativa del personale nel settore di attività Viaggi. Il Contratto collettivo di lavoro in globo tra i Grandi Magazzini Globus SA (Globus, Globus Uomo, Schild), Interio SA, Depot CH SA, Office World SA, Iba SA e Tramondi Büro SA e le relative parti sociali rimane tutt'oggi l'unico CCL a livello nazionale nei rispettivi settori.

 

Continua a leggere:

Per saperne di più