Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Contratto collettivo di lavoro in globo

Le collaboratrici e i collaboratori di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World hanno fondato nel 2011 ghio, un’associazione di impiegati che l’azienda ha ufficialmente riconosciuto come partner sociale e parte contraente.

Grazie a questa nuova realtà, i dipendenti possono far presente i propri interessi su temi importanti con maggiore autorevolezza e partecipazione. Ora ghio rappresenta anche i collaboratori di Depot,  Iba e Tramondi Büro.

La stipulazione di un Contratto collettivo di lavoro con il 1° gennaio 2012 ha garantito ai dipendenti condizioni di lavoro responsabili e all’avanguardia per altri quattro anni. Questo Contratto collettivo di lavoro ha posto l’accento sulla politica della famiglia, il perfezionamento professionale e la Gestione della salute in azienda, la politica salariale e il partenariato sociale, così come il lavoro giovanile extrascolastico. Per la prima volta prevede anche la tutela dei whistleblower, ossia quelle persone che denunciano pubblicamente o riferiscono alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno di un’azienda.

Il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro (ormai noto come «CCL in globo») per il quadriennio 2016-2019 è stato negoziato nel 2015. Grazie al buon esito delle trattative, le conquiste già consacrate sono state mantenute e inoltre sono stati integrati altri importanti elementi di politica familiare (ad es. l’impegno a offrire alle collaboratrici, al rientro dal congedo maternità, un’occupazione nella stessa funzione o in una funzione analoga ma a un tasso d’occupazione ridotto).

 Questo CCL rimane l’unico Contratto collettivo di lavoro esclusivo nel settore dei grandi magazzini, nel commercio specializzato in abbigliamento e forniture per uffici, nel segmento di mobili e arredamenti per interni.

Da qui puoi scaricare il CCNL in globo in formato PDF:

Contratto collettivo di lavoro (CCL) in globo 2016 – 2019 (PDF, 824 kB)

Per saperne di più