Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Formazione professionale del Gruppo Migros: il numero uno nell’offerta formativa

La formazione professionale assume grande importanza in Svizzera. Circa due terzi dei ragazzi che finiscono la scuola optano infatti per una formazione professionale di base. Con la formazione degli apprendisti, il Gruppo Migros investe nei giovani e offre loro una prospettiva concreta. La formazione professionale si svolge in collaborazione con altri partner all’insegna di professionalità, impegno, senso della qualità e orientamento al futuro.

Fachverkäuferin

Il Gruppo Migros si adopera con grande impegno per assicurare la qualità e perfezionare la formazione professionale di base. I suoi specialisti collaborano attivamente ai processi della riforma professionale, portando le proprie esperienze, conoscenze e istanze all’interno degli organi e delle commissioni più disparate. Il partenariato con Federazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro costituisce in tutto ciò un presupposto fondamentale per garantire professionalità nel sistema formativo del nostro Paese. 

Basi giuridiche

Il Gruppo Migros considera naturale e scontato attenersi alle disposizioni protettive e alle linee guida definite dalla legge.

 

Verkäufer mit Einkaufskorb

Principi

Il Gruppo Migros si assume la propria responsabilità socio-economica e politico-sociale, riconoscendosi in un sistema di formazione duale. La formazione professionale del Gruppo Migros garantisce agli apprendisti una formazione di base mirata, completa e concreta facendo leva su competenza, impegno e creazione di condizioni quadro ottimali.

 

Oltre che al carattere pratico e specifico dell’intervento formativo, la formazione professionale del Gruppo Migros attribuisce grande importanza alle competenze sociali e metodologiche, così come allo sviluppo personale. Gli apprendisti vengono pertanto messi nella condizione di crescere e diventare professionisti responsabili, autonomi e competenti. In tutto ciò si danno per scontati valori come la franchezza, il rispetto, la lealtà nel rapporto con i partner, le pari opportunità tra sessi e nazionalità diverse.

autotrasportatore davanti a autocarro

Quality management

L’articolo 8 della LFPr (Legge sulla formazione professionale) obbliga le aziende che formano apprendisti a integrare il Quality management nella formazione professionale. Il Gruppo Migros valuta dunque ogni due anni la qualità dei propri processi formativi. Questa prassi non solo soddisfa le direttive di legge, ma garantisce anche criteri definiti internamente all’azienda e rende visibili i potenziali di ottimizzazione.

New Talents Logo

Marketing della formazione professionale

La formazione professionale del Gruppo Migros si posiziona sul mercato formativo con un’immagine uniforme che si identifica nel marchio «New Talents - UNA SCUOLA DI VITA - L'APPRENDISTATO NEL GRUPPO MIGROS».

I messaggi principali sono i seguenti:

  • grandezza
  • diversità
  • qualità
  • carriera

Perfezionamento professionale

La formazione professionale del Gruppo Migros, oltre che allo sviluppo solido e concreto degli apprendisti, attribuisce particolare importanza alla formazione dei formatori professionali e pratici. I responsabili si incontrano regolarmente per scambiare informazioni ed esperienze e per creare sinergie.

 

Per saperne di più sulle promesse alla Generazione M

 

 

Cifre relative al 2015

  • 3'700 apprendisti
  • in più di 50 professioni diverse
  • presso 40 aziende
  • con una quota di successo del 96% nelle procedure di qualificazione

Per saperne di più