Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Gestione della salute in azienda

«Collaboratori sani, azienda sana»: un approccio di questo tipo esige una politica della sanità sistematica e completa che vada oltre il quadro giuridico e gli standard in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute.

Il nostro motto: Collaboratori sani, impresa sana

Prevede attività finalizzate al mantenimento e alla promozione della capacità lavorativa, ma anche misure per prevenire l’inabilità al lavoro e per agevolare la reintegrazione professionale. Nelle aziende Migros, questi interventi vengono gestiti e ottimizzati sistematicamente nell’ambito della Gestione della salute in azienda (GSA). In Migros, infatti, la salute è considerata parte integrante di una gestione aziendale responsabile che pone sullo stesso piano condizioni di lavoro e comportamenti individuali nella sfera sanitaria.

 

Friendly Work Space

La Migros s’impegna con continuità per una gestione innovativa della salute in azienda. La gestione della salute in azienda ha lo scopo di prevenire malattie e infortuni sul posto di lavoro, di promuovere la salute e di incrementare il benessere dei collaboratori.

Per questo impegno numerose imprese Migros sono state insignite del label «Friendly Work Space».

Il label «Friendly Work Space» contraddistingue le società che praticano una gestione della salute in azienda sistematica e sostenibile e segnala ai collaboratori e ai clienti che le imprese certificate si assumono la propria responsabilità sociale e si adoperano a favore di un ambiente di lavoro e di collaboratori sani.

L’impegno richiesto per ottenere il label «Friendly Work Space» è notevole. La certificazione integra la gestione della salute nei processi aziendali e gestionali e prevede una strategia di ampio respiro che comprende prevenzione e promozione della salute, riconoscimento precoce, accompagnamento e reintegrazione. Le misure attuate comprendono sia le condizioni di lavoro sia il comportamento individuale in materia di salute.

Non è quindi un caso se nel 2009, al momento della prima attribuzione del label «Friendly Work Space» da parte della Fondazione Promozione Salute Svizzera, ben tre delle nove aziende svizzere premiate erano imprese Migros. Da allora numerose imprese Migros hanno ottenuto il label. Alla fine del 2015 abbiamo quindi potuto soddisfare un’ulteriore promessa fatta alla Generazione M (per maggiori informazioni vedi sotto*): tutte le dieci Cooperative della Migros sono insignite del label «Friendly Work Space». Nel complesso, le imprese Migros certificate sono 17, vale a dire che 60’000 collaboratori (più del 70% dei collaboratori totali della Migros) lavorano in un’impresa dotata di questo label. La certificazione deve essere rinnovata ogni 3 anni.

* Nell’ambito del programma sulla sostenibilità Generazione M, Migros si impegna a mantenere tutta una serie di promesse:

Promettiamo ad Fiona - Generation M

Per saperne di più