Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Certificati digitali

Basi giuridiche in Svizzera

I certificati digitali assicurano una gestione delle pratiche in Internet all’insegna di sicurezza, efficienza e documentabilità. Essi consentono di tutelare la riservatezza, così come l’autenticità (provenienza fidata) e l’integrità (contenuto invariato) dei dati trasmessi. Grazie alle firme elettroniche, anche le informazioni digitalizzate (scannerizzate) possono essere trasmesse in conformità alle disposizioni previste dalla legge (OelDI e Olc).

Messaggio relativo alla legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica

Scaricare il PDF

Lo scambio elettronico dei dati, oltre a risultare di praticità estrema, permette di sbrigare un sacco di cose. Un aspetto, però, non va mai trascurato: la sicurezza. Tutto quello che viene spedito via Internet (ordini, bollette di consegna, fatture, contratti, verbali e altre informazioni riservate o particolarmente delicate) deve pertanto soddisfare i requisiti in materia di e-business.

Tipiche applicazioni dei certificati digitali sono per esempio le firme elettroniche, la sicurezza nei protocolli di rete o anche la protezione delle e-mail.

A partire dall'1.1.2005, la FiEle ha regolamentato la firma elettronica. Nella legge si manifesta inoltre la volontà (diversamente p. es. da Finlandia, Singapore, Cina) di incaricare dell’attuazione l’industria privata.

 

 

Dove un privato o una società può procurarsi un certificato?

Esistono varie possibilità per scambiare dati elettronici con Migros senza mettere a repentaglio la sicurezza.

A oggi sono stati riconosciuti i tre organi di certificazione ufficiali seguenti: SwisscomQuoVadis e La Posta.

La lista degli organi riconosciuti ai sensi della FiEle per il rilascio di certificati in conformità all’art. 14 cpv. 2 bis CO è pubblicata sul sito Internet del Servizio di accreditamento svizzero (SAS).

In alternativa vi sono anche società straniere come TrustCenter VeriSign che offrono certificati avanzati.

Per saperne di più