Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Protezione delle
e-mail

Migros offre la possibilità di inviare e ricevere e-mail riservate in forma crittografata.

Spediresti all’Ufficio finanze il tuo estratto patrimoniale come se fosse una cartolina? Le e-mail non crittografate sono come una cartolina e, dunque, possono essere lette da chiunque in rete.

Nel 2007, nel mondo, sono state spedite mediamente più di 180 miliardi di e-mail al giorno. Di cui circa il 70% era spam. Sono sempre più numerose le informazioni importanti che escono via e-mail dall’ambito aziendale e circolano su reti pubbliche; anche la comunicazione con partner importanti, orami, si svolge in gran parte per posta elettronica. Le e-mail rappresentano una forma di comunicazione semplice e veloce che consente di ottimizzare i processi operativi.
Un ostacolo determinante all’utilizzo delle e-mail per lo scambio di informazioni vincolanti, però, è ancora rappresentato dalla questione dell’affidabilità. Pertanto, se un’azienda utilizza le e-mail come mezzo di comunicazione vincolante e fidato, dovrà implementare - oltre agli aspetti giuridici (FiEle) - anche misure organizzative adeguate e accorgimenti tecnici mirati (firma e crittografia).

Come fare a proteggersi senza dover sopportare interventi e costi ingenti?

Due soli sono i presupposti da soddisfare: sul PC deve essere installato un certificato digitale e il programma di posta elettronica deve essere compatibile con S/Mime.

Migros offre la possibilità di ricevere e inviare e-mail riservate via SecureMail (comunicazione e-mail basata su S/Mime).

Se sei mittente esterno, per poter inviare e-mail crittografate a Migros, devi disporre localmente (in Outlook p. es.) del certificato pubblico del destinatario e dei due certificati radice Migros_RootCA.cer e Migros_CA_Class1.cer.
Attraverso una e-mail firmata della persona interessata, puoi spedire una e-mail crittografata a chiunque desideri.
In alternativa è anche possibile collegare il tuo sistema di posta elettronica (p. es. Outlook) al nostro servizio directory indirizzi Internet metadir.migros.ch (connessione al server LDAP per la ricerca e il controllo di certificati pubblici attraverso gli indirizzi e-mail).

Vuoi trasmettere in sicurezza la tua documentazione di candidatura al reparto Personale? Oppure richiedere in forma protetta le informazioni sul tuo conto CUMULUS personale? Ti mostriamo come fare:

Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche in Svizzera

Guida all’installazione del servizio directory e-mail (PDF, 53 kB)

Per saperne di più