Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Sicurezza informatica

Principi della sicurezza informatica

Per la comunicazione e il traffico dati, sia interni che esterni, la Migros utilizza in prevalenza Internet. Si sforza di impedire abusi e danni e garantisce la protezione dei diritti della personalità (protezione dei dati come ad es. informazioni sui clienti Cumulus).

Nella nostra azienda i collaboratori hanno una posizione decisiva per la sicurezza delle informazioni commerciali. In determinati settori sono i soli a poter impedire danni o violazioni dei diritti della personalità.

Obiettivi di protezione Information Security

Information Security persegue l’obiettivo della protezione generale delle informazioni. Ne risultano tre valori di base:

  • Riservatezza
    Con riservatezza si intende che le informazioni non sono accessibili a persone (terzi), entità o processi non autorizzati e non possono essere divulgate.
  • Integrità
    Integrità significa la tutela della correttezza e della completezza dei valori. Modifiche a un’informazione o un messaggio digitale sono identificate immediatamente da una verifica dell’integrità.
  • Disponibilità
    Con disponibilità si intende che le informazioni o i valori sono disponibili per un utente autorizzato non appena desidera accedervi.

Questi tre aspetti sono definiti obiettivi di protezione primari.

Protezione dei dati nel mondo del lavoro di tutti i giorni: il hacker Max Snoopy ci rivela alcuni trucchi

Internet ha acquistato una grande importanza sia nel mondo del lavoro che nella vita privata. Con ciò aumenta il rischio di attacchi su dati confidenziali da parte di hacker. Il filmato riportato di seguito mostra quali possono essere i rischi.

Per domande e feedback: Ruedi Gisler, Comitato di esperti FCM sicurezza informatica: it-security@mgb.ch

 

Per saperne di più