Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Il progetto Giardinieri in erba

L'orto come campo da gioco

Trasmettere ai bambini il piacere di lavorare la terra, questo è l'obiettivo di Giardinieri in erba, un progetto realizzato dall'associazione Bioterra. Il progetto riceve il sostegno finanziario di Percento culturale Migros e della Federazione delle cooperative Migros. Tramite il progetto diamo la possibilità ai bambini tra i quattro e i dodici anni di coltivare i propri ortaggi e di osservare da vicino la natura.

Nell'ambito del progetto Giardinieri in erba i bambini hanno modo di osservare da vicino il ciclo delle piante e conoscere i ritmi della natura durante la stagione orticola. 

Con questo progetto intendiamo promuovere il rispetto della natura e la consapevolezza della necessità di preservare la biodiversità fin da piccoli. «Nell'orto i bambini imparano come crescono le piante e maturano gli ortaggi. E sperimentano in prima persona la vita che si nasconde in un orto bio o un giardino naturale con tutti i suoi organismi», spiega Franziska Dürmüller, responsabile dell'orto di Musegg. L'orto di Musegg è uno dei tanti centri che aderiscono al progetto Giardinieri in erba in Svizzera.

Seminare, annaffiare, raccogliere: corsi stagionali per Giardinieri in erba

Biodiversità
In circa 60

orti distribuiti in Svizzera i bambini possono piantare una loro aiuola personale.

Bioterra è l'organizzazione centrale per gli orti bio e i giardini naturali in Svizzera. I 60 orti per bambini sono il suo contributo alle generazioni future. E noi la sosteniamo.

Dalla primavera alle vacanze autunnali i giardinieri in erba imparano tutto sui cicli naturali. E naturalmente partecipano fisicamente alla cura di verdure, frutti di bosco ed erbe. Sotto la guida di un responsabile dell'orto, attraverso il gioco  imparano a rispettare la natura. E il momento del raccolto è davvero motivo di grande soddisfazione per i nostri giardinieri in erba. 

Logo del progetto Giardinieri in erba

Scopri di più sul progetto e dai una mano!
Primo piano di un prato di fiori selvatici con una pratolina su cui si è posata un'ape.

Tutti possono dare il proprio contributo e promuovere la biodiversità locale. Scopri come attirare api & co. nel tuo giardino!

Temi affini