Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

La logistica? Sostenibile!

I nostri prodotti viaggiano senza cartoni

Le risorse naturali sono preziose. Per questo nella logistica ricorriamo ai contenitori riutilizzabili. Nel trasporto delle banane, ad esempio. Così proteggiamo l'ambiente. Intelligente, non ti pare?

  • Casse multiuso anziché cartone

    Circa 12 milioni

    di casse in plastica riutilizzabili sono impiegate per il trasporto delle merci dai produttori alle nostre filiali. Grazie a questi imballaggi riduciamo il consumo di cartone.

  • Un circolo senza rifiuti

    90'000 t

    di cartone in meno consumate ogni anno grazie all'uso dei nostri imballaggi riutilizzabili. Riduciamo così i rifiuti e gestiamo una logistica efficiente.

Clima ed energia
Banane su sfondo verde

Cosa hanno a che fare le banane con la Nuova Zelanda?

Grazie agli imballaggi di plastica, ogni anno risparmiamo un milione di cartoni per il trasporto delle banane. In emissioni di CO2, questo corrisponde a circa 400 voli di andata e ritorno tra Zurigo e la Nuova Zelanda.

Scopri di più

Esperti massimi degli imballaggi

Noi siamo tra i primi! La Migros è l'unico dettagliante al mondo che per il trasporto delle banane da oltre dieci anni impiega contenitori riutilizzabili e smontabili, salvaguardando così le risorse naturali grazie al ciclo di trasporto. Ne andiamo giustamente fieri: per questo concept innovativo abbiamo ricevuto nel 2003 il premio "Swiss Star" dell'Istituto svizzero dell'imballaggio.

A sinistra l'immagine di un contenitore per il trasporto. Sopra la scritta: "1 collo equivale a 140-200 colli all'anno". A destra l'immagine di una torre di cartoni marroni impilati, davanti alla quale è posto un unico cartone aperto.

La nostra ricetta per imballaggi di trasporto ottimali

Per noi è importante che il riutilizzo funzioni sempre - che si tratti di veggie bag per gli acquisti quotidiani nelle filiali o di ciotole multiuso nella gastronomia, ma anche per quanto avviene prima nella logistica. Scopri qui come:

  • Dopo ogni uso, i contenitori riutilizzabili sono riportati in sede e puliti dalla sporcizia. È uno sforzo che compiamo volentieri, visto che ogni contenitore sostituisce ogni anno almeno 140-200 cartoni.
  • Ci curiamo di valutare caso per caso l'opportunità di un impiego sostenibile dei contenitori riutilizzabili nella nostra catena logistica. Questi contenitori sono utilizzati solo nei casi in cui permettono effettivamente di ridurre l'impronta ecologica.
  • Istruiamo collaboratori, fornitori e partner. Le persone che movimentano le casse riutilizzabili devono imparare a gestirle correttamente, in modo che rimangano integre e possano essere impiegate a lungo.
Clima ed energia
10 anni

e più è la vita utile media dei nostri contenitori riutilizzabili.

I nostri contenitori di plastica riutilizzabili sono durevoli, resistenti e in grado di sopportare tantissimi viaggi. Grazie a loro si possono risparmiare ogni anno oltre 100 milioni di cartoni.

Clima ed energia
20

sono le consegne effettuate ogni anno da ognuno dei nostri contenitori riutilizzabili.

Abbiamo circa 12 milioni di contenitori in circolazione. E siccome il riciclaggio da noi è una priorità, le vecchie casse sono riciclate e utilizzate per la realizzazione di nuove.

Clima ed energia
Circa 50

imprese Migros aderiscono al sistema sostenibile di uso circolare.

Tutte le cooperative, Industria Migros e i nostri centri di distribuzione nazionali partecipano a questo sistema per risparmiare risorse naturali. Vi partecipano anche 1200 fornitori terzi nazionali ed esteri.

Clima ed energia
1. Scelta

gli imballaggi multiuso sono usati se offrono un vantaggio ecologico.

Tramite il bilancio ecologico valutiamo attentamente se i contenitori riutilizzabili nella logistica possono avere un impatto positivo sull'ambiente e li utilizziamo solo se riducono la nostra impronta ecologica.

Per saperne di più

Mobiliaet-Mitarbeitende_Page-Linking_960x720

Mobilità dei collaboratori nel rispetto dell'ambiente

Warentransporte_Page-Linking_960x720

Trasporto merci rispettoso dell'ambiente

Temi affini