Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

4 consigli per fare acquisti nel rispetto dell'ambiente

Desideri effettuare acquisti rispettando l'ambiente?

Ti sveliamo 4 consigli per ridurre le emissioni di CO2 dei tuoi acquisti e ti mostriamo cosa fa la Migros per la protezione del clima.

  • 1

    Vai a piedi o in bicicletta

    In questo modo farai del bene non solo alla tua condizione fisica! Chi percorre tre chilometri in bicicletta fino al negozio emette 23 grammi di CO2e*, mentre lo stesso tragitto in auto con una sola persona ne produce quasi 40 volte tanti.

  • 2

    Acquista prodotti locali

    Un esempio: la coltivazione e il trasporto di 1 chilo di mele svizzere (incl. refrigerazione) generano 148 grammi di CO2e. La stessa quantità di manghi importati dal Messico per via aerea ne produce 133 volte di più, mentre per nave e camion solo 2 volte di più.

  • 3

    Assapora piatti vegetariani

    Rispetto ai prodotti a base di carne, i piatti vegetariani generano meno CO2e. 1 chilo di burger plant-based V-Love causa 666 grammi di CO2e, mentre la stessa quantità di hamburger di manzo ne produce quasi 20 volte di più.

  • 4

    Riutilizza i materiali riciclabili

    La clientela Migros ricicla diligentemente. Nel 2020 sono state riciclate 15,3 tonnellate di materiale riutilizzabile, fra cui 8,7 tonnellate di bottiglie in PET. Rispetto allo smaltimento tramite incenerimento e alla produzione di PET vergine, ciò ha permesso di risparmiare nel 2020 il 50 percento di energia, 21'400 tonnellate di CO2e e 6,6 milioni di litri di petrolio.

E cosa fa la Migros?

Non solo tu puoi avere un influsso sulle emissioni di CO2 quando fai acquisti. Anche noi possiamo proteggere l'ambiente agendo intelligentemente a livello di consegna della merce, infrastruttura e illuminazione.

Clima ed energia
400

convogli ferroviari viaggiano ogni giorno per la Migros.

Le analisi della fondazione Myclimate dimostrano che il trasporto di sei tonnellate di verdure su rotaia per 120 chilometri produce 9 chili di CO2e. Con il camion elettrico le emissioni sono 4,5 volte tanto e con il camion ordinario addirittura 12,5 volte di più.

Clima ed energia
45%

di energia in meno consumano le ante di vetro nei banchi frigo.

L'utilizzo di refrigeranti naturali ha permesso di ridurre del 30 percento le emissioni di gas serra.

Per saperne di più

* CO2e significa CO2 equivalente: un'unità di misura per uniformare l'impatto climatico di diversi gas serra fra cui il metano o il gas esilarante. Testo aggiornato il 24 giugno 2021.

M-Check-Page-Linking_480x480

M-Check: Acquisti sostenibili in tutta facilità

Per saperne di più

Una signora attacca la propria auto elettrica alla stazione di ricarica verde presente nel parcheggio utilizzando l'apposito cavo.

Ricaricare l’auto elettrica mentre si fa la spesa

Klimafreundliche-Filialen_Page-Linking_480x480

Le nostre filiali rispettose dell'ambiente

Impianto fotovoltaico con pannello solare sul tetto di una casa nei pressi di un lago.

Risparmiare elettricità ed energia in casa

Temi affini