Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Innovazioni contro il food waste

Meno food waste per il bene tuo e del pianeta

I rifiuti alimentari sono dannosi per l’ambiente. Tutti noi possiamo fare qualcosa per ridurre lo spreco alimentare, a livello di pratiche agricole, commercio al dettaglio e consumo. Anche la Migros ha messo in atto diverse iniziative da alcuni anni. Vogliamo illustrarti due esempi di innovazioni sostenibili che permettono di conservare più a lungo gli alimenti non solo nelle nostre filiali, ma anche dopo l’acquisto.

Food waste
Circa il 50%

di conservabilità in più è garantita dallo strato protettivo Apeel

Apeel Science è una società fondata nel 2012 che lavora per ridurre la perdita di derrate alimentari dopo la raccolta nei Paesi in via di sviluppo. La Migros è il primo operatore al dettaglio svizzero a collaborare con quest’innovativa azienda americana.

Per saperne di più

Gli avocado rimangono freschi più a lungo con Apeel

Tutta la frutta e la verdura è protetta da una buccia o da una pelle. La funzione protettiva è svolta dai grassi vegetali, denominati lipidi o glicerolipidi, contenuti nella buccia, nei semi e nella polpa di tutte le varietà di frutta e verdura. L’involucro protettivo Apeel è realizzato proprio con questi lipidi. Mantiene l’umidità all’interno e l’ossigeno all’esterno, il che rallenta notevolmente il deperimento dei prodotti. In questo modo gli avocado restano buoni per qualche giorno in più, con maggiori possibilità di essere mangiati anziché gettati.

Le piante hanno tante proprietà, perché non dovrebbero essere efficaci anche conto le muffe?

Olga Dubey, fondatrice e direttrice della startup Agrosustain
Food waste
Un mucchio di limoni gialli freschi, la cui buccia risplende sotto la luce.

Le erbe infestanti contro le muffe

Per la startup Agrosustain abbiamo individuato la frutta e la verdura più sucettibile alle muffe e l’abbiamo inviata al laboratorio di ricerca. Il composto dovrebbe essere omologato entro il 2024.

Per saperne di più

Le piante nella lotta alle muffe

Le derrate alimentari appena raccolte presentano numerosi problemi: elevata deperibilità, tempi di trasporto lunghi o metodi di stoccaggio non ottimali. Da due anni collaboriamo con la startup svizzera Agrosustain per sviluppare un composto vegetale in grado di contrastare l’insorgenza delle muffe. Il composto va applicato su frutta e verdura appena raccolta. Questa pratica consente di ridurre drasticamente le perdite post-raccolta.

Per saperne di più

Una carota buffa, avvinghiata a una seconda carota.

Evitare lo spreco alimentare con «belle e diverse»

Un sacchetto Too Good To Go

Salva il cibo con Too Good To Go alla Migros

Temi affini

Food waste
La mano di una persona tiene un cestino della Migros dall'alto nella foto, mentre si trova davanti al reparto degli alimenti refrigerati.

Dove posso acquistare gli avocado con Apeel?

La Migros sta testando Apeel per gli avocado nella cooperativa Svizzera orientale. Se la prova avrà esito positivo, si valuterà l’estensione rapida ad altri prodotti e cooperative.

Futuro e sostenibilità: due facce della stessa medaglia

La società statunitense Apeel Science è stata costituita nel 2012 grazie a una donazione della Bill & Melinda Gates Foundation e il suo scopo è di aiutare a ridurre le perdite di derrate alimentari post-raccolta nei Paesi in via di sviluppo. La Migros è il primo operatore al dettaglio svizzero a lavorare con quest’azienda innovativa.

Apeel è realizzato con materiale vegetale comune che noi già consumiamo normalmente. Lo strato protettivo è quindi sicuramente commestibile e soddisfa tutti i requisiti della normativa svizzera sulle derrate alimentari.

Food waste
30 miliardi

di franchi all’anno è la stima delle perdite nel mondo a causa delle muffe.

La Migros tra i primi!

Tramite il fondo di sostegno Engagement Migros sosteniamo la fase di sviluppo successivo di Venture Kick. L’iniziativa promuove le startup, ad esempio mettendole in contatto con gli investitori. Nell’ambito del programma di sostegno abbiamo avuto l’occasione di conoscere Agrosustain e da due anni collaboriamo con questa giovane impresa. Tramite la collaborazione con Agrosustain vogliamo contribuire a ridurre al minimo l’utilizzo di pesticidi e lo spreco alimentare.

Questo è il nostro contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Per saperne di più (PDF)

Per saperne di più

Una carota buffa, avvinghiata a una seconda carota.

Evitare lo spreco alimentare con «belle e diverse»

Un sacchetto Too Good To Go

Salva il cibo con Too Good To Go alla Migros

Temi affini