Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Natural branding al posto della plastica

Di meno è di più!

Banane, lime, pomodorini biologici: questi sono soltanto alcuni dei prodotti che la Migros vende sfusi senza alcuna pellicola di plastica. E per alcuni prodotti selezionati preferiamo la marcatura natural branding che sostituisce le etichette di plastica. Per te questo significa ancora più prodotti naturali da scegliere e avere la coscienza ancora più a posto.

Missione disimballaggio

Continuiamo anche a lavorare alla realizzazione di imballaggi più ecologici per frutta e verdura. Ad esempio liberiamo gran parte della nostra frutta e verdura bio dall'imballaggio di plastica e la contrassegniamo invece con piccoli adesivi.

Oppure le facciamo un tatuaggio ecologico con una tecnologia laser, un sistema chiamato natural branding. In questo modo i nostri manghi e gli avocado non necessitano più dell'adesivo obbligatorio con il marchio. 

Le banane sode e gialle sono sul banco di esposizione

Un altro piccolo trucco ci aiuta a risparmiare un bel po' di plastica con le banane Fairtrade: abbiamo tolto i ganci di plastica.

Meno plastica è meglio

Frutta e verdura non confezionate sono provviste – come da disposizione dell'ordinanza svizzera sull'agricoltura biologica – di un natural branding, un adesivo, una fascetta o simili.

Plastica e imballaggi
38 t

la plastica che risparmiamo ogni anno rinunciando ai ganci per le banane.

Dall'estate 2020 le banane Fairtrade bio non sono più appese a ganci di plastica. Un piccolo accorgimento che ci permette di risparmiare molta plastica ogni anno, corrispondente al peso di circa 30 automobili!

Plastica e imballaggi
700

elefanti pesano in totale 4250 tonnellate, lo stesso peso della plastica che abbiamo risparmiato dal 2013.

Grazie alle nostre misure, tra cui la vendita di prodotti bio sfusi, siamo riusciti a ridurre in modo massiccio la nostra impronta ecologica e ci prefiggiamo un'ulteriore riduzione della plastica.

Plastica e imballaggi
Avocado e manghi con il "tatuaggio"

I prodotti con il «tatuaggio» sono disponibili ovunque?

La «fase di prova» dei tatuaggi è cominciata alla metà dell'anno con avocado e manghi in filiali Migros di Zurigo e Vaud. Se il natural branding piacerà alla clientela, vorremmo estenderne l'uso a tutta la Svizzera.

Una confezione di Veggie Bag della Migros, circondata da frutta e verdura varia

La spesa sostenibile con le Veggie bag

Per saperne di più

Pila di bicchieri senza plastica

Stoviglie monouso prive di plastica: Migros punta sulle alternative

Particelle di microplastica ammucchiate

Cosmesi senza microplastica

Temi affini