Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

"Zero Waste" con pasta & Co.

Vendiamo alimenti sfusi

Food waste
Ca. 77

diversi articoli biologici sono disponibili presso le nostre stazioni di riempimento.

Pasta o riso? Piselli o lenticchie? Uvetta o mandorle? Nelle nostre stazioni di riempimento puoi decidere la quantità che desideri portarti a casa per una serie di alimenti.

Siamo convinti che la via per raggiungere un futuro pulito debba essere il più possibile sgombra da rifiuti. Per questo vogliamo ridurre le immondizie, la plastica e gli imballaggi ogni volta che ciò è possibile e opportuno dal punto di vista ecologico.

La nostra clientela può fin da ora acquistare sfusi molti alimenti biologici come pasta, riso, cereali per la colazione e legumi nella quantità desiderata. – Questa idea ci piace! E a te? Lo speriamo. Perché solo se partecipi anche tu lo "Zero Waste" può funzionare.

  • 1

    Quasi 7 000 tonnellate di materiale d'imballaggio

    Ecco quanto siamo riusciti a risparmiare fino a fine 2020 grazie alle ottimizzazioni. Il dato corrisponde a oltre il 10% del nostro consumo annuo.

  • 2

    4 250 tonnellate di plastica

    Dal 2013 abbiamo risparmiato questa quantità di plastica. E questo solo per gli imballaggi delle nostre marche proprie Migros.

  • 3

    2 660 tonnellate di PET

    è la quantità che vogliamo risparmiare ogni anno passando a PET riciclato al 100% per tutte le bottiglie di acqua minerale Aproz.

Meno rifiuti grazie ai prodotti sfusi

Basta un'occhiata alle cifre e diventa subito chiaro quanto siano apprezzate le nuove stazioni di riempimento della Migros per articoli non imballati. Presto ve ne saranno di più!

Spreco alimentare
11 000

clienti hanno utilizzato finora le stazioni di riempimento per prodotti sfusi disponibili in sette punti vendita.

Spreco alimentare
810

chilogrammi di fiocchi d'avena bio integrali sono stati acquistati a tutt'oggi presso le stazioni di riempimento. Un vero record!

Spreco alimentare
1 994

sacchetti riutilizzabili sono stati venduti per rifornirsi di prodotti con riempimento self-service.

Misure
Almeno 15

nuove stazioni di riempimento previste per fine anno a livello nazionale.

Prodotti sfusi: un passo nella giusta direzione

Da noi è possibile acquistare noci e frutta secca sfuse già da anni. Abbiamo aperto la prima stazione di riempimento che offre anche alimenti sfusi  come pasta, riso e cereali per la colazione a novembre 2020 nella filiale di Baden nella Svizzera tedesca. E questo supermercato è stato solo l'inizio. Da allora abbiamo introdotto stazioni di riempimento in alcuni altri negozi come Breitenrain Berna, Limmatplatz Zurigo, Rolle Vaud e Surseepark Lucerna, ai quali seguiranno altre filiali.

"Zero Waste": sei dei nostri?

Ora sta a te: siamo curiosi di sapere se ti piace il nostro progetto, come usufruirai della nuova offerta e cosa possiamo migliorare affinché gli acquisti senza imballaggio diventino la nuova realtà. Vogliamo perseguire la nostra missione "Zero Waste" passo dopo passo. Per amore dell'ambiente. Sei dei nostri?

Per saperne di più

Oekologische-Verpackungen_Page-Linking_960x720

Imballaggi ecologici

Zero-Waste-bei-Lebensmitteln_Page-Linking_960x720

"Zero Waste": alimenti sfusi

Avocado e manghi con il "tatuaggio"

Natural branding per frutta e verdura bio

Particelle di microplastica ammucchiate

Cosmesi senza microplastica

NachhaltgereKaffeekapseln-Page-Teaser-960x720

Capsule di caffè ancora più sostenibili

Pila di bicchieri senza plastica

Stoviglie monouso prive di plastica: Migros punta sulle alternative

Temi affini