Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Raccogliere invece di gettare

Scopri cosa puoi mettere nel sacco per la raccolta Migros e regala una seconda vita agli imballaggi di plastica.

Riciclaggio della plastica: diventa protagonista della nuova era

Migros lancia una nuova iniziativa dedicata al riciclaggio delle confezioni di plastica a livello nazionale regalando loro una nuova vita. L'introduzione sarà graduale a partire da quest'anno. 

Il funzionamento è semplicissimo: compra il sacco per la raccolta della plastica Migros e usalo a casa a questo scopo. Quando vai a fare la spesa, porta con te il sacco pieno e lascialo semplicemente al punto di raccolta Migros contrassegnato. 

Ti informeremo non appena l'offerta sarà disponibile. Grazie per la pazienza.

Recycling
fr. 9.-

è il costo di un rotolo da 10 pezzi.

Il sacco di raccolta Migros è disponibile in tre misure: 17 l, 35 l e 60 l. Un rotolo contiene 10 pezzi e costa fr. 9, fr. 17 o fr. 25 a seconda della misura.

Recycling
70%

la percentuale di plastica raccolta che intendiamo riciclare.

Come obiettivo iniziale per il riciclaggio in tutta la Svizzera ci poniamo quello di riutilizzare oltre la metà dei rifiuti di plastica raccolti per realizzare nuovi imballaggi e prodotti. Successivamente vorremmo arrivare a circa il 70%.

Recycling
85%

del sacco per la raccolta è ottenuto da materiale riciclato.

Una verifica rapida: cosa si può mettere nel sacco per la raccolta?

In linea di massima tutte le confezioni alimentari e i contenitori di plastica possono andare nel sacco per la raccolta Migros. Per differenziare correttamente i rifiuti di plastica puoi scaricare e stampare la nostra scheda come promemoria.

Foto con i cerchi.

Passare con il mouse su un cerchio per ottenere maggiori informazioni.

Plastiksammelsack-Hotspot-Was-geh-rt-hinein-2160x1250-IT.jpg
  1. Cosa ci si può mettere

    Imballaggi di plastica come pellicole protettive di riviste e lattine, sacchetti per la spesa, pellicole di rivestimento di insalata, frutta e verdure, sacchetti di plastica per pane e toast, confezioni di cosmetici, tubetti e confezioni di ricarica.

  2. Cosa ci si può mettere

    Vaschette termoformate come confezioni per uova e biscotti, vaschette per frutta, verdura e carne, vaschette del gelato.

  3. Cosa ci si può mettere

    Bottiglie vuote di: latticini, detersivi e detergenti, shampoo, prodotti per la doccia, saponi, lozioni, creme, aceto, olio, salse, concimi e fertilizzanti.

  4. Nota:

    Separa sempre il vassoio di plastica dal coperchio o dalla pellicola che lo sigilla. In questo modo si agevola il riciclaggio della plastica.

  5. Nota:

    Differenzia sempre le parti di carta, alluminio ecc. dei rifiuti (p. es. separa il coperchio di alluminio dello yogurt dal vasetto e dal cartone).

  6. Nota:

    Schiaccia fuori l'aria e chiudi il tappo delle bottiglie vuote prima di metterle nel sacco. Così non si diffondono cattivi odori e riduci l'ingombro.

  7. Cosa non si può mettere

    Bottiglie di bevande in PET (materiale pregiato per cui esiste una raccolta separata).

  8. Cosa non si può mettere

    Bottiglie di plastica mezze vuote e bottiglie di prodotti per il giardino o per l'automobile e il bricolage.

  9. Cosa non si può mettere

    Imballaggi molto contaminati con residui, come le vaschette della carne marinata.

  10. Cosa non si può mettere

    Elektrogeräte.

  11. Cosa non si può mettere

    Polistirolo (sagex).

  12. Cosa non si può mettere

    Giocattoli in plastica e oggetti come tappi di sughero, CD e DVD, toner, cartoni per bevande (come il Tetra Pak), capsule e cialde del caffè, bustine di tè, stoviglie monouso, blister per medicinali, spazzolini da denti, materiale di riempimento per pacchi (chips di polistirolo), oggetti di gomma, camere d'aria, canotti, piscine gonfiabili, film a cassetta, foto, mozziconi di sigaretta, tubi per innaffiare.

  13. Nota:

    Le confezioni mezze vuote di prodotti di pulizia e prodotti recanti un pittogramma che indica pericolo sono rifiuti speciali e vanno consegnate al servizio clienti.

I nostri contenitori per la raccolta domestica

Trova il contenitore per il riciclaggio più pratico da utilizzare con il sacco per la raccolta Migros e aggiungilo semplicemente alla tua lista della spesa.

Una capsula in alluminio

Migros regala nuova vita alle capsule

Per saperne di più

Pila di bicchieri senza plastica

Stoviglie monouso prive di plastica: Migros punta sulle alternative

Plastik-Verpackung-Fortschritte-Page-Linking-480x480.jpg

I nostri progressi: plastica e imballaggi

Temi affini

Chiudiamo insieme il ciclo della plastica.

Noi pensiamo ai nostri clienti e desideriamo preservare l'ambiente per le generazioni future. Per questo adottiamo sempre nuove misure. Come obiettivo iniziale per il riciclaggio in tutta la Svizzera ci poniamo quello di riutilizzare oltre la metà dei rifiuti di plastica raccolti per realizzare nuovi imballaggi e prodotti. Successivamente vorremmo arrivare a circa il 70%.

La raccolta per un futuro sostenibile

Per contribuire a questo obiettivo sono disponibili i sacchi per la raccolta in tre diverse misure presso Migros e le filiali partner. I punti di raccolta della plastica sono contrassegnati all'interno delle filiali Migros.

Contenitore per il ritiro disegnato con foro per il sacco per la raccolta della plastica

Il nostro sistema di riciclaggio prevede che la clientela metta il sacco per la raccolta della plastica Migros nell'apposito container oppure, in alcune filiali, nell'apposito foro presente nella parete di riciclaggio. Il sistema di raccolta non è attivo in tutte le filiali.

Per saperne di più

Una capsula in alluminio

Smaltisci e ricicla le capsule alla Migros

Collage aus mehreren Bildern: Von Links: Grüner Migros-Plastiksammelsack, eine einzelne Alu-Kaffeekapsel auf grünem Hintergrund, eine grosse Menge gebrauchte Kaffeekapseln und -pads, eine ergraute Putzmittel-Plastikflasche von Potz.

I nostri progressi: recycling

Temi affini