Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Partenariati

Partner forti, una responsabilità condivisa

Nessuno può cambiare il mondo da solo. Talvolta è necessaria la collaborazione con partner solidi per portare avanti visioni ambiziose. Consapevoli di questo, abbiamo unito le forze con organizzazioni e associazioni nazionali e internazionali. Insieme lavoriamo per rendere il mondo più sostenibile.

I nostri progetti con i partner la dicono lunga

Strategia e obiettivi
Partnerschaften_Strategie_Bananen_CircleTeaser_480x480

Storta ma giusta: la banana da coltivazioni eque.

Insieme al WWF ci impegniamo da oltre 20 anni a favore dell'ambiente. Nel 2009 questa collaborazione è stata resa più intensa, sfociando in un partenariato strategico. Un risultato ottenuto: le banane da coltivazione equa.

Scopri di più
Strategia e obiettivi
Partnerschaften_Strategie_Flugzeug_CircleTeaser__480x480

Come compensiamo le emissioni di CO2 dei trasporti aerei.

Insieme alla fondazione myclimate abbiamo messo a punto un modello per compensare la CO₂ emessa durante il trasporto aereo delle nostre merci con progetti per la protezione del clima. Un'esperienza unica al mondo!

Strategia e obiettivi
7 mio. di pasti

sono stati donati nel 2019 dalla Migros alle persone bisognose.

Il cibo deve stare sulla tavola e non nel bidone dell'immondizia. Lo crediamo fermamente e per questo sosteniamo ad esempio il progetto "foodbridge" con la distribuzione di generi alimentari alle organizzazioni Schweizer Tafel e Tavolino magico.

Scopri di più
Strategia e obiettivi
Partnerschaften_Strategie_Rad_CircleTeaser_480x480

Bike to work: la forza delle gambe al servizio dell'ambiente.

Da oltre 10 anni i nostri collaboratori partecipano al mese del "Bike to work". L'iniziativa è organizzata dall'associazione Pro Velo Svizzera con l'intento di incentivare le persone a recarsi al lavoro a piedi o in bicicletta.

Collaboriamo con questi partner per la sostenibilità:

La fondazione indipendente Centro Allergie Svizzera aha! è un centro di competenza specializzato nelle allergie e intolleranze.

Con la sua linea di prodotti aha! la Migros offre una vasta scelta di prodotti di uso quotidiano, rivolti in particolare alle persone intolleranti al lattosio e al glutine. L'assortimento aha! è certificato da un organo indipendente e viene costantemente ampliato.

Tra la Migros e il Centro Allergie Svizzera aha! si tengono regolarmente incontri.

La Migros intrattiene un dialogo formale costante con le principali associazioni agricole in occasione di riunioni annuali. Manteniamo contatti regolari ad esempio con l'Unione svizzera dei contadini (USC), Suisseporcs (associazione svizzera degli allevatori e produttori di carne suina) o la Federazione svizzera degli ingrassatori di vitelli (SKMV). Questi incontri periodici vanno a integrare i contatti che si tengono su temi specifici nel corso dell'anno.

Nell'ottica di un miglioramento continuo del benessere degli animali tramite i programmi di certificazione, la Migros collabora strettamente con i partner IP-Suisse, Bio Suisse e la Comunità di interessi per il manzo da pascolo bio.

espace.mobilité è una comunità d'interessi di aziende svizzere leader nel commercio al dettaglio che s'impegna per proporre soluzioni efficienti, globali e sostenibili. 

La Migros è uno dei membri fondatori e fornisce regolarmente il proprio contributo su questioni riguardanti la politica ambientale, dei trasporti e della pianificazione territoriale.

Presidente: Markus Neukom, responsabile Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros.

Promozione Salute Svizzera propone, promuove e realizza attività a sostegno della salute che sono destinate a tutta la popolazione svizzera. La fondazione assegna un marchio di qualità alle aziende che integrano la gestione della salute in azienda nella più ampia politica di gestione aziendale e implementano sistematicamente e con successo le misure di promozione della salute.

Dalla fine del 2015 tutte e dieci le cooperative Migros sono certificate con il marchio «Friendly Work Space».  Il marchio è stato ottenuto anche dalla Cassa pensioni Migros e dai centri di distribuzione Migros di Neuendorf e Suhr.

Membro del consiglio economico: Heidi Bodenmann, responsabile Organizational Health & Diversity, Gestione risorse umane Gruppo Migros, Federazione delle cooperative Migros

La Comunità di interessi per la celiachia della Svizzera tedesca della Svizzera tedesca rappresenta le persone che soffrono di celiachia o di dermatite erpetiforme di Duhring e fornisce informazioni su tutti gli aspetti che riguardano un'alimentazione priva di glutine e la convivenza con la celiachia. Questa associazione di pubblica utilità conta più di 5000 membri.

Con essa la Migros collabora per diffondere la conoscenza della celiachia nella società, per esempio tramite il simbolo che indica l'assenza di glutine sui prodotti.

 

IP-Suisse è l'associazione di contadini svizzeri che praticano l'agricoltura integrata.

La Migros coopera con IP-Suisse e dal 2021 ha adottato il logo con la coccinella. Gli agricoltori forniscono prestazioni supplementari per il benessere degli animali e la biodiversità. Una parte del ricavato è destinato direttamente alla promozione della biodiversità.

La Migros e IP-Suisse concordano volumi annuali vincolanti e supplementi finanziari per gli anni successivi al fine di garantire una base sicura per la produzione.

 

Il programma Climate School dell'organizzazione per la protezione del clima MYBLUEPLANET è un programma didattico per le scuole che avvicina gli allievi e l'ambiente scolastico ai temi della protezione del clima e della sostenibilità con metodologie orientate all'esperienza diretta e all'interattività.

Nel corso dei quattro anni del programma, le scuole aderenti approfondiscono i temi energia, mobilità, risorse ed alimentazione e come progetto collettivo costruiscono un impianto solare sul tetto della propria sede.

La Migros sostiene questo progetto in qualità di partner dal 2018.

La Migros e Mobility – la principale impresa di car sharing in Svizzera – sono partner dal 1998: l'utilizzo di Mobility dà diritto a punti Cumulus, in sei M-Parc sono presenti transporter Mobility, e diverse imprese della Migros utilizzano le auto Mobility per i viaggi di servizio.

Dal 2017 la Migros contrassegna i prodotti trasportati per via aerea e dal 2018 compensa le emissioni di CO₂ della merce importata in aereo collaborando con la fondazione myclimate a progetti di tutela ambientale lungo le proprie catene del valore aggiunto.

myclimate è una delle organizzazioni leader per le misure facoltative di compensazione delle emissioni di CO₂

Il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS)  è stato istituito nel 2012 con l'obiettivo di promuovere e coordinare l'edilizia sostenibile in Svizzera.

La Migros è uno dei partner fondatori. L'adesione della Migros alla rete evidenzia il suo profondo impegno sul fronte dell'edilizia sostenibile. La rete mette mette in contatto tra loro gli attori dell'edilizia sostenibile per creare sinergie e individuare strumenti concreti da utilizzare nella pratica.

L'associazione Pro Velo Svizzera è l'organizzazione mantello per gli interessi del trasporto in bicicletta. Dal 2006 l'associazione ha creato l'azione «Bike to work», per incentivare le persone a recarsi al lavoro utilizzando la bicicletta.

Presso molte aziende Migros si tiene ogni anno un mese «Bike to work», durante il quale i collaboratori sono incoraggiati a recarsi al lavoro in bicicletta o a piedi. Da circa 10 anni diverse centinaia di collaboratori della Migros partecipano a ogni edizione di «Bike to work».

La Protezione svizzera degli animali (PSA) è stata la prima organizzazione nazionale per la protezione degli animali ed è tuttora l'associazione mantello delle sezioni regionali per la protezione degli animali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sensibilizza i proprietari di animali e i consumatori organizzando campagne d'informazione di ampio respiro, progettando corsi di aggiornamento e mettendo a disposizione materiale informativo inerente a una protezione completa degli animali.

La PSA controlla i macelli e il trasporto degli animali da macello dei marchi commercializzati dalla Migros IP-Suisse, Manzo da pascolo e Manzo da pascolo bio, Optigal. Si tiene inoltre uno scambio costante di informazioni per migliorare l'allevamento degli animali destinati all'assortimento della Migros.

La Stazione ornitologica svizzera di Sempach è una fondazione di utilità pubblica. È il centro di riferimento a livello nazionale per lo studio e la protezione degli uccelli e fornisce informazioni e consulenze al pubblico, ai media e alle autorità.

Con l'aiuto degli esperti del partner Stazione ornitologica di Sempach, la Migros e IP-Suisse hanno potuto redigere delle direttive per la biodiversità destinate alle aziende agricole svizzere. I controlli dell'efficacia e gli studi scientifici hanno dimostrato che l'attuazione delle misure ha permesso di incrementare la biodiversità. I contadini dell'organizzazione IP-Suisse si occupano dell'attuazione di questi provvedimenti.

Nel febbraio 2020 il Gruppo Migros si è impegnato a raggiungere gli obiettivi di protezione del clima secondo i criteri della Science Based Targets Initiative (SBTi).

La SBTi è una forma di collaborazione tramite cui le organizzazioni CDP, UNGC, WRI e WWF vogliono incentivare le imprese ad adottare misure di protezione del clima scientificamente dimostrate, in conformità con l'Accordo di Parigi sul clima.

La Fondazione Acido Folico Svizzera  è stata creata nel 2000 con l'obiettivo di colmare le "lacune sull'acido folico" in Svizzera e ridurre così i difetti congeniti come la spina bifida. La Migros è partner della Fondazione Acido Folico Svizzera dalla sua creazione e offre con la linea Blévita numerosi prodotti con il marchio dell'acido folico.

Swissveg è la prima e la più grande associazione che rappresenta gli interessi delle persone vegane e vegetariane in Svizzera. Dal 1993 Swissveg svolge con un approccio apolitico e aconfessionale un lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, volto a ottenere un calo stabile del consumo di prodotti di origine animale.

Il marchio V che contraddistingue i prodotti vegetariani e vegani è stato lanciato da Swissveg nel 1996 al fine di rendere accessibile a tutti e promuovere uno stile di vita a base vegetale. 

Nell'ambito del progetto «foodbridge», dal 2013 la Migros sostiene le organizzazioni Schweizer TafelTavolino magico con la distribuzione di alimenti e contributi finanziari. Nel 2018 è stata rinnovata la convenzione con entrambe le organizzazioni per il triennio 2019-2021.

Queste organizzazioni si propongono di ridurre lo spreco alimentare in Svizzera e di distribuire alimenti alle persone bisognose tramite l'aiuto di volontari.

In aggiunta a «foodbridge», la Migros collabora anche con altre organizzazioni come Caritas, Partage e Tables du Rhône.

Il sito topten.ch presenta i prodotti con la migliore efficienza energetica disponibili sul mercato svizzero. Gli elettrodomestici sono valutati sulla base di criteri severi. I prodotti migliori ricevono il label Topten. Dando maggiore visibilità agli apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico si incentiva il loro acquisto e di conseguenza si riducono i consumi di energia, con un minore impatto sull'ambiente e sul clima.

La Migros è partner di Topten dal 2009 ed è stata la prima azienda nazionale a segnalare gli apparecchi a più alta efficienza energetica con il logo Topten. In collaborazione con Topten, la Migros promuove la vendita di apparecchi efficienti, proponendone un vasto assortimento.

Per le lampade Micasa (marchi propri), Topten esegue inoltre speciali prove di laboratorio in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni.

Dal 2006 la Migros ha fatto propri i dieci principi di gestione aziendale responsabile sanciti nel Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). L'UNGC si propone di migliorare l'impegno sociale del mondo delle imprese al fine di realizzare un'economia mondiale più giusta e sostenibile. La Migros riferisce ogni anno i progressi compiuti tramite il proprio Rapporto di esercizio e di sostenibilità. 

La Vegane Gesellschaft Schweiz (Società Vegana Svizzera) è un'associazione di pubblica utilità che promuove lo stile di vita vegano in Svizzera. Con argomentazioni positive e basate sui fatti, l'associazione vuole abbattere i pregiudizi e i timori verso uno stile di vita vegano e ispirare le persone a sperimentarlo.

La Migros è partner dell'associazione dal 2021.

WWF Svizzera è la maggiore organizzazione svizzera del settore ambientale ed è organizzata come fondazione d'interesse pubblico. Ha lo scopo di fermare la distruzione dell'ambiente a livello mondiale e, insieme agli attori coinvolti, di rendere possibile un futuro di armonia tra uomo e natura.

Dal 2009 la Migros intrattiene con WWF Svizzera un partenariato strategico. Nell'ambito di progetti comuni, la Migros e il WWF s'impegnano per un consumo sostenibile, per la tutela del clima e della biodiversità e per una gestione oculata delle risorse idriche.

Due esempi concreti:

  • Una percentuale molto elevata di banane proviene da coltivazioni non biologiche e non fairtrade. Queste coltivazioni sono la causa di una serie di criticità ecologiche e sociali. La Migros è intervenuta nell'ambito del partenariato con il WWF. Un risultato di questa collaborazione è che dal 2016 le banane prodotte dal progetto-modello del WWF sono incluse nell'assortimento della Migros e in vendita presso tutte le cooperative Migros.
  • Con l'adesione al WWF Seafood Group, la Migros si è inoltre impegnata a togliere dalla vendita tutti i pesci e i frutti di mare di stock ittici fortemente minacciati, di sostituire progressivamente i prodotti di origine non sostenibile con alternative migliori e di incrementare la quota dei marchi più raccomandati.

Altre collaborazioni

Mitgliedschaften_Page-Linking_960x720

Cooperazioni

Una veterinaria cura un vitello somministrandogli con una siringa nella bocca un rimedio a base di echinacea rossa.

Ricerca

Temi affini