Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Essere sostenibili:

non solo parole, ma fatti. Scopri di più!

Rating di sostenibilità

Ottimi voti nei rating di sostenibilità

Noi abbiamo a cuore il benessere degli animali e ci impegniamo per la società e l'ambiente. Non esiste al mondo un altro commerciante al dettaglio che si impegna più di noi per la sostenibilità. Il nostro impegno ci è valso votazioni eccellenti nel rating ISS Oekom e in diverse altre classifiche.

Una donna in una filiale Migros acquista alcuni prodotti biologici.

I risultati del rating forniscono importanti spunti di riflessione sulle lacune nell'impegno e confluiscono nell'ulteriore sviluppo della nostra strategia di sostenibilità. Il rating ISS Oekom e il rating ambientale WWF per il commercio all'ingrosso e al dettaglio, ad esempio, ci hanno dato preziose indicazioni sull'introduzione di requisiti ambientali nell'ambito della catena di fornitura.  

"L'impegno a favore della natura e della società fa parte del DNA della Migros. Questa conferma internazionale è un riconoscimento apprezzato del lavoro che abbiamo compiuto finora e ci incita a proseguire lungo questa strada" afferma Sarah Kreienbühl, membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros e massima responsabile della sostenibilità per Migros.

Strategia e obiettivi
Ratings_Circle-Teaser_480x480_01

Rating sul benessere degli animali BBFAW 2017, 2018 e 2019

Nell'ambito del Business Benchmark on Farm Animal Welfare (BBFAW), alcune organizzazioni internazionali per la protezione degli animali valutano ogni anno all'incirca 150 imprese per quanto concerne il loro impegno a favore del benessere degli animali.

Per saperne di più

Voti pieni nel rating sul benessere degli animali

Abbiamo ricevuto valutazioni top per il nostro impegno a tutela del benessere degli animali da reddito. Nel ranking BBFAW 2019 ci siamo piazzati tra i migliori. Appena un anno prima nel ranking BBFAW 2018 eravamo stati premiati nella seconda categoria.

Nel 2017 avevamo raggiunto la massima categoria ed eravamo stati inclusi nel gruppo dei migliori ("Leadership") del Business Benchmark on Farm Animal Welfare. Condividiamo questo prestigioso riconoscimento per standard esemplari a favore del benessere degli animali con appena altre cinque imprese in tutto il mondo.

Il nostro contributo al bene comune

L'Atlante del bene comune stila una classifica di imprese e organizzazioni nazionali e internazionali in base al criterio del loro contributo al bene comune. Migros è attualmente al 12° posto su 110 imprese valutate. Grazie a questo ottimo piazzamento siamo anche l'impresa di commercio al dettaglio con la valutazione migliore. L'Atlante valuta nello specifico la nostra utilità sociale in base a cinque dimensioni:

  • Bene comune
  • Adempimento dei compiti
  • Coesione sociale
  • Qualità della vita
  • Etica
Strategia e obiettivi
Impianto solare su un tetto.

Rating ISS Oekom 2019

La nota agenzia di rating ISS Oekom ha esaminato nel 2019 oltre 240 imprese commerciali in tutto il mondo e valutato il loro impegno in ambito ecologico e sociale. Migros ha ottenuto il migliore risultato in assoluto.

Die nachhaltigste Detailhändlerin der Welt

Nel rating ISS Oekom 2019 ci è stato attribuito il voto B (buono) che è stato il migliore risultato. Prima di questo primato mondiale, nel 2014/15 eravamo l'unica impresa ad avere conquistato il voto B+ (buono). 

La valutazione positiva di ISS Oekom per il Gruppo Migros è stata motivata dai seguenti aspetti:

  • Gestione ambientale: ci siamo posti obiettivi ambiziosi di riduzione del consumo di energia e acqua. Le nostre filiali investono in energia da fonti rinnovabili e modalità ecologiche di trasporto  
  • Assortimento: alla pari con Migros Online e Tegut offriamo un assortimento superiore alla media di prodotti sostenibili e investiamo nelle informazioni alla clientela. 
  • Fornitori: obblighiamo i nostri fornitori da tutto il mondo a osservare alcuni requisiti minimi sociali. L'implementazione dei relativi processi procede in maniera ottimale.
  • Collaboratori: siamo tra i primi in Svizzera ad avere introdotto la gestione della salute in azienda. Due terzi delle nostre società ha ottenuto la certificazione "Friendly Work Space".
  • Etica degli affari: a livello di Gruppo abbiamo introdotto un Codice di comportamento per i nostri collaboratori. È stata encomiata la relativa procedura attuativa tramite moduli di formazione dei collaboratori. 

Attivi contro la crisi climatica

Noi siamo in prima linea! Anche nel 2019 spicca il nostro impegno pionieristico. Siamo un soggetto chiave del commercio all'ingrosso e al dettaglio nazionale, quindi possiamo contribuire in misura sostanziale a ridurre l'inquinamento derivante dalla produzione e dal consumo di alimenti. Il WWF ha preso in esame l'impegno ambientale di 13 imprese commerciali svizzere all'ingrosso e al dettaglio. Risultato: dal 2015 ci annoveriamo tra i migliori del settore!

Per saperne di più

Uomo vestito di verde su un sentiero, con montagne innevate sullo sfondo

Strategia per la sostenibilità

Un uomo è in piedi su uno spuntone di roccia con davanti la vista pittoresca del Matterhorn.

Riconoscimenti e premi per la sostenibilità

Temi affini