Navigazione

Migros. M per il Meglio.

Fai la tua spesa online:

i tuoi prodotti preferiti consegnati a casa a partire da  Fr. 2.90!

Fai la tua spesa online

Strategia per la sostenibilità

La sostenibilità è una questione seria

La sostenibilità è parte della nostra cultura e attività imprenditoriale. Il senso di responsabilità e la credibilità sono valori sanciti nella strategia del Gruppo Migros. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici sono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.

Dal 2019 il Gruppo Migros riunisce e gestisce le proprie attività per la sostenibilità in una strategia per la sostenibilità valida per l'intero gruppo: le cosiddette "Linee guida Sostenibilità del Gruppo Migros".

Rendiamo la vita più sostenibile

Questa è la vision del Gruppo Migros dal 2019.

Le linee guida

Le Linee guida Sostenibilità del Gruppo Migros si applicano a tutte le nostre imprese. Al loro interno sono state riunite la vision e la mission aziendali per quanto riguarda la sostenibilità, le tematiche rilevanti valide all'interno di tutto il gruppo e i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

Nachhaltigkeit_Strategie_Infografik_IT_2160x1250.jpg

Le linee guida creano una struttura sovraordinata, valida per l'intero Gruppo, in cui si inseriscono le strategie per la sostenibilità dei diversi settori di attività e gli obiettivi riguardanti la sostenibilità delle singole aziende. "Rendiamo la vita più sostenibile" significa per noi concentrarci su un assortimento sostenibile, proteggere il clima, chiudere il ciclo dei prodotti e promuovere la coesione sociale.

Strategia e obiettivi
15

sono i requisiti del Gruppo Migros che devono essere rispettati da tutti i fornitori.

Essi comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi e ambientali nella filiera di fornitura, disposizioni sul benessere degli animali e sulla protezione delle riserve ittiche mondiali e delle foreste tropicali.

Requisiti del Gruppo: i nostri standard minimi valgono per tutti

A tutte le società del Gruppo Migros si applicano una serie di standard minimi sociali ed ecologici: i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

I 15 requisiti di sostenibilità del Gruppo, validi per i fornitori, comprendono ad esempio standard lavorativi e norme di protezione ambientale delle imprese coinvolte nella filiera di fornitura, disposizioni sul benessere degli animali e sulla protezione delle riserve ittiche mondiali e delle foreste tropicali, nonché la messa al bando di torba, di pellicce e della pratica del mulesing. Quest'ultima consiste nell'asportazione di una parte della pelle attorno alla coda delle pecore merino senza l'utilizzo di alcun anestetico.

I requisiti del Gruppo Migros in materia di tutela dell'ambiente in ambito aziendale comprendono una gestione attiva e basata sul rischio di tematiche come i rifiuti, l'elettricità, il calore e le sostanze refrigeranti. Inoltre, tutte le imprese devono compensare i propri viaggi aerei per affari, privilegiare l'uso dei mezzi pubblici e rispettare i principi di acquisto per le autovetture a basso impatto climatico.

Strategia e obiettivi
Nachhaltigkeitsstrategie_Tipp-Teaser_480x480.jpg

Cosa sono i Sustainable Development Goals?

Gli SDG sono il modello per un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Essi riguardano problemi globali come la povertà, la disuguaglianza, il cambiamento climatico, la distruzione dell'ambiente, la pace e la giustizia.

Sustainable Development Goals (SDG)

Sustainable Development Goals (SDG) approvati nel 2015 dall'ONU comprendono 17 obiettivi e fungono da quadro di riferimento per uno sviluppo sostenibile mondiale. Grazie al proprio impegno, il Gruppo Migros fornisce un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità lungo tutta la catena di creazione del valore.

Nel 2019 abbiamo analizzato gli effetti positivi e negativi del nostro operato sullo sviluppo globale. Inoltre, al momento della stesura delle nostre linee guida sulla sostenibilità si è tenuto conto anche degli obiettivi per la sostenibilità dell'ONU. Maggiori informazioni sul contributo fornito dal Gruppo Migros alla realizzazione degli SDG sono disponibili in questo documento PDF.

Controllo costante dei progressi

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Grazie a un'attività costante di controlling verifichiamo i progressi nell'attuazione degli standard del Gruppo Migros e il grado di raggiungimento dei singoli obiettivi nei settori strategici di attività a livello centrale nella Federazione delle cooperative Migros (FCM). Nell'attività di controllo ci appoggiamo anche a partner indipendenti: ad esempio le nostre emissioni di CO2 e l'efficienza energetica sono verificate ogni anno dall'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC). Per questi parametri esistono accordi con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) o con i Cantoni.

Lo stato di avanzamento e la valutazione secondo un sistema a semaforo sono trasmessi ai decisori interni e resi pubblici parzialmente.

Vorresti informazioni più precise?

Stiamo lavorando all'ambito "Strategia e obiettivi". A breve troverai qui maggiori informazioni sul nostro impegno a favore della sostenibilità.

Per saperne di più

Plastik-Verpackung-Fortschritte-Page-Linking-480x480.jpg

I nostri progressi: plastica e imballaggi

Collage aus mehreren Bildern: Von Links: Grüner Migros-Plastiksammelsack, eine einzelne Alu-Kaffeekapsel auf grünem Hintergrund, eine grosse Menge gebrauchte Kaffeekapseln und -pads, eine ergraute Putzmittel-Plastikflasche von Potz.

I nostri progressi: recycling

NHProdukte-Fortschritte-Page-Linking-480x480.jpg

I nostri progressi: prodotti sostenibili

Collage di più immagini. Da sinistra a destra: una borsa Too Good To Go su un tavolo. Degli avocado sfusi. Verdura variopinta che è troppo ricurva o storta, troppo piccola o troppo grande. Mezzo avocado con nocciolo.

I nostri progressi: spreco alimentare

Temi affini